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10/05/2023
di Teresa Nappi

Costa Crociere va all’Eurovision Song Contest 2023 con la campagna “La nostra musica è il mare”

La compagnia rinsalda il legame con la musica e, dopo Sanremo, torna on air con una comunicazione firmata da Dude Milano e ideata appositamente per il festival europeo. Il planning è gestito da Mindshare Italia

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Il legame tra Costa Crociere e la musica prosegue. Anche quest’anno, infatti, dopo essere stata protagonista durante il Festival di Sanremo (leggi anche qui), la compagnia è presente all’evento Eurovision Song Contest 2023, in scena dal 9 maggio al 13 maggio alla Liverpool Arena.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT

Durante gli spazi pubblicitari del festival europeo, tre navi Costa si esibiscono come veri e propri concorrenti. Non si tratta però di una performance canora, ma di un’esaltazione dei suoni del mare: la musica del mare, o meglio del modo più unico e indimenticabile di godersi il mare, a bordo di una nave Costa.

Attraverso un accurato lavoro di sound design, Costa ci immerge nei suoni delle sue crociere, trasportandoci in un mondo di suoni dati da onde, gabbiani, natura, associati al divertimento e relax che si vivono a bordo.

È questa l’idea creativa della nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere, firmata da Dude Milano e ideata appositamente per l’evento Eurovision. Nello specifico, le “esibizioni” di Costa sono tre: dalla Spagna si esibisce Costa Smeralda, che ci immerge nel suono del mare e del divertimento che bambini e genitori vivono durante una vacanza Costa.

In Grecia si esibisce Costa Deliziosa, portandoci nel suono delle coste elleniche e nell’intimità di una romantica vacanza Costa.

Infine, Costa Firenze va in scena in Norvegia, esaltando la bellezza dei fiordi e le esperienze che si possono provare con le escursioni proposte da Costa o rilassandosi a bordo.

La campagna multi-soggetto termina con una line che imprime in modo chiaro e diretto qual è la musica di Costa, la migliore di sempre: “La nostra musica è il mare”.

Gli spot sono on air durante le tre serate di Eurovision: le due semifinali di martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio, su Rai2, e la finale di sabato 13 maggio, su Rai1. Inoltre, sono visibili anche sulla piattaforma digitale di RaiPlay e Vevo. La pianificazione media è stata curata da Mindshare Italia.

“Dopo Sanremo, la nostra comunicazione segue ancora una volta la rotta della musica. Oltre a essere parte integrante della nostra offerta di bordo, insieme a tante altre esperienze, la musica è una metafora perfetta della vacanza che propone Costa. Un viaggio che, attraverso il mare, unisce destinazioni e persone diverse, all’insegna della uniqueness: nessun altro offre un’esperienza di viaggio così integrata”, ha dichiarato Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere.

“Il nostro approccio alla comunicazione è flessibile, per renderla culturalmente rilevante in base al contesto in cui comunichiamo: abbiamo scelto di essere presenti nei più grandi eventi legati alla musica in Italia e non solo, e di farlo in maniera sempre innovativa. Anche in questo caso non ci siamo limitati a proporre uno spot, ma abbiamo creato una comunicazione totalmente integrata con il contesto in cui si inserisce, che valorizza in maniera molto creativa l’unicità delle nostre vacanze”, ha dichiarato Lorenza Montorfano, Brand & Advertising Director di Costa Crociere.

La campagna “La nostra musica è il mare” di Costa Crociere: i credits

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna “La nostra musica è il mare” di Costa Crociere. Scopriamo chi sono:

Dude Milano

  • Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director - Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
  • Art Director - Chiara Marino
  • Copywriter - Simone Maltagliati
  • Client Director - Elena Panza
  • Account Director - Silvia Ghiretti
  • Account Executive - Silvia Asta
  • Integrated Production Director - Matteo Pecorari
  • Producer - Irene Taverna
  • Post-production Director - Seba Morando
  • Post Producer - Miriam Ottina
  • Junior Post Producer - Silvia Brigoli
  • Editor - Davide Vitola
  • Sound Designer - Matteo Pansana
  • Mix Audio - The Log
  • Colorist - Alessio Zanardi

Mindshare Italia

  • Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia
  • Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead

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