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06/04/2023
di Francesco Leone

Daikin va in tv con la nuova campagna “Cambio Aria”: firma Dude

Nuovo incarico per l'agenzia milanese. Un video manifesto che individua la comunicazione come nuovo posizionamento dell’azienda decretando così l’inizio di una piattaforma creativa che comprende tvc, radio e display: pianifica Wavemaker

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On air dal 2 aprile la nuova campagna “Cambio Aria” di Daikin, la prima firmata dall’agenzia creativa Dude (nuovo incarico ndr.). Al centro della comunicazione tre storie diverse, accomunate dai temi riguardanti la qualità dell’aria, la sostenibilità e il benessere delle persone: come fil rouge la ricerca positiva del cambiamento e il desiderio di ripensare le proprie scelte.


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“C’è aria di cambiamento e lo respiriamo ogni giorno. Se pensiamo agli anni appena trascorsi, infatti, abbiamo assistito ad un cambiamento delle nostre abitudini, del nostro lavoro, e della società stessa. Il cambiamento è per sua natura intrinseca in continua evoluzione e corre ad una velocità senza precedenti”, ha dichiarato Antonio Bongiorno, General Manager Airco, Applied, Marketing and Vertical Sales di Daikin Italy. “Come leader del mercato, Daikin da sempre lavora con l’obiettivo di rendere l’aria che respiriamo la migliore possibile. Vogliamo quindi essere promotori del cambiamento in atto ed essere al fianco dei nostri consumatori anche nelle loro scelte più importanti. Le nostre soluzioni e tecnologie sono progettate proprio per migliorare il benessere delle persone, rispettando l’ambiente e salvaguardando il Pianeta. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa campagna: cambiare aria è possibile e ognuno, nelle proprie scelte, può fare la differenza. Per sé stessi e per gli altri” ha concluso.

Queste tre storie, in cui il protagonista è il prodotto di Daikin Multi+, sono state raccolte all’interno di un video manifesto che individua “Cambio Aria” come nuovo posizionamento dell’azienda, decretando così l’inizio di una nuova piattaforma creativa che comprende tvc, radio e display. La pianificazione è di Wavemaker, l'agenzia di GroupM che si era aggiudicata il cliente dopo gara.

“Il risultato è un approccio creativo che parla di sostenibilità in una chiave realistica e quotidiana. Non come qualcosa a cui tendere o immaginare. Questo perché la qualità dell’aria e le scelte consapevoli dei consumatori, sono per Daikin una realtà concreta a cui il brand risponde con tecnologie sempre più all’avanguardia e pioniere del settore” si legge nel comunicato diramato dall’azienda.

Daikin, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno lavorato alla campagna di Daikin.

Dude Milano

  • Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director - Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
  • Art Director - Chiara Marino
  • Copywriter - Simone Maltagliati
  • Client Director - Elena Panza
  • Account Director - Silvia Ghiretti
  • Account Manager - Antonia Martone
  • Integrated Production Director - Matteo Pecorari
  • Senior Producer - Maria Chiara Muglia
  • Junior Producer - Vincenzo Perrotta
  • Head of Physical Production - Simone Raddi
  • Junior Production Coordinator - Francesca Di Donna
  • Post Production Director - Seba Morando
  • Post Producer - Miriam Ottina
  • Motion Designer - Dario Lipani
  • Editor - Davide Vitola
  • Senior Film Editor - Federica Ruggeri 

Production

  • Director - Francesco Quadrelli
  • DOP - Gianluca Palma
  • 1st AD - Armando Francesco Serrano
  • Casting - Adele Gallo, Massimiliano Pacifico, Dario De Natale
  • Production Service - Anemone Film
  • Set Designer - Antonella Di Martino
  • Stylist - Rossella Aprea
  • Color grading - Daniel Pallucca, Leonardo Mareso
  • Music - Massimo Martellotta
  • Sound Design & Mix - The LOG  

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