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03/10/2023
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo Barilla rilancia Togo con i Neri per Caso. Retex vince la gara per la campagna digital

Rebranding firmato da Marimo per il marchio di biscotti. Il piano di comunicazione su social e digital è invece a cura della martech company

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Togo (gruppo Barilla) torna in comunicazione con un nuovo manifesto che celebra il divertimento e il diritto di vivere il piacere con spensieratezza nella vita di tutti i giorni. Una nuova personalità e una nuova visual identity, frutto della collaborazione con l’agenzia creativa Marimo, contraddistinti da un rinnovato logo, un character proprietario e un packaging inedito.

La campagna creativa digitale vede come ambassador d’eccezione i Neri per Caso ed è online da oggi su tutti i canali digitali. A firmarla è stata la martech company Retex e, in particolare, il suo reparto di comunicazione e marketing, che per la prima volta così lavora per uno dei marchi di Barilla dopo essersi imposto in una gara. 

Il progetto di rilancio del brand di biscotti punta dunque su un cambiamento nel concetto di divertimento e piacere, invitando le persone a riscoprire la leggerezza, godendo appieno di ogni momento, a dispetto delle incombenze e delle circostanze che caratterizzano la quotidianità.


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“Il ritorno in comunicazione di Togo è un momento straordinario ed è sancito da un rebranding a 360°. Nel 1970 è stato lanciato il celebre bisco-snack a forma di bastoncino. L’eccezionalità, insieme alla qualità degli ingredienti, sono le caratteristiche che sono rimaste invariate in questo processo di rinnovamento e che, anzi, vengono valorizzate come mai fatto prima. Il rebranding e la nuova campagna di comunicazione rappresentano la nostra affermazione più audace fino ad oggi: riappropriarsi del proprio tempo e godere di ogni momento quotidiano, diritti che dovrebbero appartenere a tutti, non importa quanto siamo impegnati nelle sfide della vita”, dichiara Alessia Murina, Marketing Manager Togo e Pavesini.

“Siamo entusiasti di essere gli ambassador di questa incredibile campagna di comunicazione di Togo e di avere avuto l'opportunità di creare in sinergia con l’agenzia la colonna sonora di questa avventura. Insieme, abbiamo trascorso ore a riflettere e, una volta individuata la giusta direzione, ci siamo impegnati a testare diverse combinazioni di arrangiamenti”, commentano i Neri per Caso. “Il nostro obiettivo era creare qualcosa di orecchiabile, che entrasse nella mente degli spettatori e trasmettesse l'identità di Togo in modo indimenticabile. La musica è un linguaggio universale che può trasmettere gioia e leggerezza, ed è esattamente ciò che vogliamo condividere”.

L’agenzia creativa Marimo ha lavorato al progetto di rebranding a 360°, partendo dall'ideazione di una nuova visual identity, quindi: un logo forte, pronto a mutare in versioni 2d e 3d, un character distintivo, un packaging pop ed esuberante e una positioning line che gioca sull’assonanza “Togo-godo”, tutti elementi che vogliono interpretare appunto il piacere con divertimento.

“Siamo orgogliosi di aver tessuto la sceneggiatura per il rientro in scena di Togo. Un brand progettato così ha le carte in regola per affrontare senza fatica la conversazione con la sua community. Questo è il valore aggiunto che applichiamo nelle strategie di redesign dei brand”, commenta Anna Di Cintio, Direttrice Creativa di Marimo

Il reparto di comunicazione e marketing della martech company Retex ha invece comunicato il rebranding attraverso una campagna pubblicitaria con una content strategy e un concept creativo. Ambassador d'eccezione i Neri per Caso, protagonisti di tre brevi branded content che vivranno sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, Tik Tok e Twitch), oltre che su Spotify e Connected TV: nascosti in giro per casa, ricorderanno, cantando come solo loro sanno fare, l’importanza di prendersi un momento tutto per sé.

La campagna sarà inoltre amplificata con una serie di video “snackable”, dal tono di voce irriverente, immediato e contemporaneo tipico del mondo digital e social che, in chiave ironica, mostreranno tutti i modi in cui si possono sovvertire le leggi dell’essere adulti.

“Siamo molto felici di poter affiancare Togo nel suo nuovo importante capitolo. La campagna creativa è nata da un bellissimo lavoro di team costruito in stretta collaborazione con il brand del Gruppo Barilla, realtà con la quale condividiamo la voglia di cambiamento e di innovazione", dichiara Paolo d’Ammassa, Practice Lead Marketing & Communication di Retex. "Il soggetto che abbiamo ideato è una celebrazione della gioia di vivere senza pentimenti. Il claim 'Godo in modo assurdo' cattura perfettamente l'essenza di questa campagna, che con ironia vuole ricordare alle persone che va bene, in determinati contesti, non prendersi troppo sul serio. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e speriamo che questo spot possa diffondere un messaggio positivo di piacere e spensieratezza”.

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