16/10/2024
di Cristina Oliva

Guerrilla marketing: ScuolaZoo promuove i suoi viaggi nella metro di Roma

Un video spontaneo e provocatorio con Matteo Iacopini, creator e volto di ScuolaZoo, conquista il web e anticipa l’uscita ufficiale della campagna di Capodanno

Cosa ci fa un ragazzo in tenuta da sci sulla Metro A di Roma (e con 25 gradi fuori)? Non si stava preparando per Milano-Cortina 2026, come ha suggerito qualcuno sui social, e non stava nemmeno espiando qualche penitenza. Trattasi in realtà di un’operazione di guerrilla marketing con cui il team di ScuolaZoo ha lanciato i suoi viaggi di Capodanno

Il video, che ha fatto il giro del web e catturato l’attenzione di testate nazionali e di numerose pagine social, ha avuto come protagonista Matteo Iacopini, volto noto della ScuolaZoo Talent Crew. Vestito in completo da sci, Iacopini è stato filmato mentre attraversava la metro di Roma, nella stazione Cipro, suscitando ironia e curiosità tra i passeggeri e gli utenti del web.  

Guarda il video:

Il contenuto virale rappresenta un case study di marketing spontaneo, come spiega Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo: "Il nostro obiettivo era creare interesse e generare un forte impatto, e lo abbiamo fatto con un video girato in maniera del tutto spontanea, senza sceneggiature predefinite. Il successo è stato immediato: complessivamente, la reach sui social ha raggiunto i 2 milioni, grazie anche alla viralità del contenuto ripreso da canali come Welcome To Favelas eWe Are Roma. Abbiamo quindi anticipato la nostra comunicazione ufficiale per cavalcare l’onda”.  
 
Un modo originale per agganciare il target Gen Z con un tono irriverente e accessibile, perfettamente in linea con l’anima del brand ScuolaZoo. “I contenuti standard non riescono sempre a raggiungere il loro pieno potenziale. Serviva qualcosa di più forte, capace di sorprendere il nostro pubblico formato da 4,2 milioni di studenti e studentesse. Matteo ha colto perfettamente lo spirito di questa esigenza. Questo è il modo ScuolaZoo di fare le cose: dare fiducia ai nostri giovani talenti, lasciandoli liberi di esprimersi e di sorprendere”, dice Valerio Mammone, Editor in Chief di ScuolaZoo.  

“Il guerrilla marketing si è dimostrato così ancora una volta uno strumento potente, capace di generare engagement autentico e ampliare la visibilità della campagna”, chiosa il comunicato.  

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