Il Cio lancia la campagna "Let’s Move" in tutto il mondo
Il progetto globale intende promuovere l'importanza di fare movimento ogni giorno
Il Comitato Olimpico Internazionale lancia un nuovo progetto globale per promuovere l'importanza di fare movimento ogni giorno. Ideata in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'iniziativa Let's Move coinvolgerà diversi atleti olimpici e prenderà il via il 23 giugno, in occasione della Giornata Olimpica, con un invito a ritagliarsi del tempo ogni giorno per un po' di sano movimento.
Il mondo va sempre più veloce, ma i suoi abitanti si muovono sempre di meno. Secondo uno studio, un adulto su quattro e più dell'80% dei giovani non svolgono l'attività fisica minima consigliata per una salute ottimale (OMS, 2022). La mancanza di tempo è una delle motivazioni più comuni per il mancato raggiungimento di questo obiettivo. Tuttavia, bastano 30 minuti di movimento al giorno per ottenere benefici a livello fisico, cardiaco e mentale. Una regolare attività fisica aiuta a ridurre il rischio o la gravità di determinate malattie, quali cardiopatie, diabete, ictus e alcune tipologie di cancro. Inoltre, contribuisce a prevenire l'ipertensione e riduce i sintomi dell'ansia e della depressione. Per i più giovani, il movimento è funzionale a una buona crescita e a una vita adulta più sana.
Il 23 giugno il Movimento Olimpico inviterà tutto il mondo a dedicare mezz'ora della giornata al movimento. L'iniziativa prevede l'invio di un invito digitale da parte di atleti olimpici quali Allyson Felix, Pau Gasol, PV Sindhu, Yusra Mardini e altri a fare movimento insieme a loro per 30 minuti con "Let's Move", il programma di allenamento digitale della Giornata Olimpica disponibile in ogni parte del mondo, con l'obiettivo che diventi un'abitudine quotidiana.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Anche diverse città ospitanti passate e future parteciperanno alla campagna con iniziative a tema rivolte alle rispettive comunità locali. Nel corso degli ultimi 12 mesi, Paris 2024 (in collaborazione con il Ministero dell'Educazione Nazionale e della Gioventù e il Ministero dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici del governo francese) ha già integrato nell'orario scolastico 30 minuti di attività fisica, riconoscendo i molteplici effetti benefici della pratica quotidiana sulla salute fisica e mentale.
In tutto il mondo, si terranno più di 131 campagne digitali ed eventi estesi, organizzati dai Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e coordinati dal Movimento Olimpico, per offrire a tutti la possibilità di muoversi insieme in occasione della Giornata Olimpica. In Italia ad esempio sono previsti allenamenti online con atleti olimpici e professionisti dal 1 al 25 giugno. Per ulteriori informazioni sugli eventi globali e locali in occasione della Giornata Olimpica, visitare il sito Olympics.com.
Let's Move invita tutti a condividere sui social l'attività fisica che hanno scelto per la Giornata Olimpica con gli hashtag #LetsMove #OlympicDay e taggando @Olympics, per diventare così una fonte di ispirazione per gli altri.
L'evento Let's Move della Giornata Olimpica è il primo di una serie di iniziative del CIO che puntano a promuovere l'attività fisica in tutto il mondo. Inoltre, contribuisce direttamente a "Sport, Salute e Comunità Attive", una delle aree prioritarie di Olympism365, che si focalizza sull'importanza di garantire a persone di ogni estrazione sociale uguali opportunità di accesso ai benefici fisici e mentali dello sport e dell'attività fisica.