Dopo il successo del "Black Friday più colorato di sempre" con protagonista Gianluca Fru nel 2023, MediaWorld torna on air per un mese di sconti e promozioni ancor più colorate in compagnia dell’intero collettivo The Jackal, con una nuova campagna multisoggetto firmata dall'agenzia Armando Testa.
La strategia di comunicazione è stata studiata per evidenziare i principali aspetti di differenziazione che qualificano MediaWorld come "Experience Champion". I soggetti della campagna, infatti, non si limitano a presentare le promozioni speciali previste per il Black Friday, ma puntano a valorizzare i servizi esclusivi che arricchiscono l'esperienza d'acquisto. Due soggetti, in particolare, saranno dedicati al servizio omnichannel "Pick Up in 30 minuti" e al servizio "Trade in" di supervalutazione dell'usato.
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Nel Black Friday MediaWorld, dopo aver visto Gianluca Fru protagonista nel 2023, quest'anno l'intera squadra dei The Jackal entra in scena. Ispirandosi al claim di MediaWorld "Immagina cosa puoi fare", accompagneranno il pubblico attraverso tutte le fasi della policromatica campagna integrata all’insegna del comedy e dell’ironia. Ogni colore del Black Friday di MediaWorld, infatti, simboleggia le infinite possibilità offerte da questo momento unico dell'anno e, in uno speciale store MediaWorld, supercolorato e ipertecnologico, i The Jackal, insieme alla squadra MediaWorld, sveleranno un mondo di offerte incredibili e servizi esclusivi.
"La scelta di coinvolgere l'intero collettivo The Jackal, dopo il successo di Gianluca Fru lo scorso anno, non solo garantisce continuità e alta riconoscibilità alla campagna, ma la rende ancora più dinamica e coinvolgente - commenta Vittorio Buonfiglio, COO di MediaWorld -. L'ironia e la simpatia contagiosa del gruppo, amplificate dalle diverse personalità di Fru, Aurora, Ciro e Fabio, permettono di identificarci ancora di più con le situazioni presentate, regalando leggerezza e ironia al mese di promozioni che attendono i nostri utenti online e nei negozi fisici. Inoltre, la campagna ha l’obiettivo strategico di comunicare in modo efficace non solo le offerte del Black Friday, ma anche il valore aggiunto dei nostri servizi, come il 'Pick Up in 30 minuti' e il 'Trade in', che rendono l'esperienza d'acquisto da MediaWorld davvero unica e completa."
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Il media mix, curato da Starcom, è stato studiato per raggiungere i clienti in ogni fase del percorso d'acquisto, considerando le modalità di fruizione dei media, sempre più digitali e diversificate. La campagna prevede una presenza video capillare, che spazia dalla TV lineare alla Connected TV, includendo formati preroll su YouTube e piattaforme social. Sul fronte digital, la campagna sarà visibile sui principali siti di informazione generalista e su portali verticali dedicati allo shopping e alle offerte. Completa il piano una strategia audio che copre le principali emittenti radiofoniche tradizionali e le piattaforme di streaming digitale.
La campagna vedrà anche l’impiego di un nuovo sound design, che include una colonna sonora e un nuovo sound logo.
"La strategia media, studiata per riflettere l'approccio omnicanale di MediaWorld, sfrutta in modo integrato tutti i touchpoint, valorizzando i nostri asset owned, paid ed earned, sia online che offline, in un'ottica full-funnel - puntualizza Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media -. La campagna, inoltre, si sviluppa narrativamente attraverso diversi episodi, che vedranno i The Jackal protagonisti di una divertente miniserie, mantenendo alta l'attenzione e la curiosità del pubblico per tutto il periodo del Black Friday più colorato di sempre."
La campagna omnicanale è articolata in diversi momenti promozionali che si susseguiranno durante tutto il mese di novembre.
Di seguito il primo episodio della campagna e i crediti.
Spot MediaWorld Black Friday, i crediti
Alla realizzazione dello spot MediaWorld per il Black Friday hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi.
- Brand: MediaWorld
- Marketing & Digital Director: Francesco Sodano
- Brand & ATL Media Department Head: Mauro Miccoli
- Brand & Sponsorship Sr.Specialist: Mattia Alberto De Marco
- Brand Management Jr.Specialist: Erica Oltolini
- ATL Media Senior Specialist: Luca Mondo
- Digital Marketing Department Head: Davide Rossi
- Digital Marketing Manager: Carmen D’Ambrosio
- Content Marketing Department Head: Margherita Dongiovanni
- Art Direction Manager: Fernando Conti
- Off-line Content Manager: Andrea Petoletti
- Social Media Specialist: Giulia Casiraghi
- Agenzia: Gruppo Armando Testa
- Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
- Team creativo: Lorenzo Blangiardo, Maria Meioli, Roberto Capodanno
- Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Adriana Delle Donne
- Head of Social Content: Valentina Salaro
- Team Social: Elisa Li Causi
- Casa di produzione: AT Studios
- Regia: Augusto Storero
- DOP: Martino Pellion di Persano