Nello spot di MediaMarkt (Mediaworld) anche Babbo Natale trova il regalo perfetto. Firma Armando Testa
La comunicazione va on air e online in diversi Paesi europei tra cui l'Italia
Anche quest’anno è arrivato Natale, con la sua intramontabile atmosfera magica. A cambiare però sono i nostri desideri, che diventano sempre più tecnologici: questo è il punto di partenza del nuovo spot di Natale del brand tedesco MediaMarkt - in Italia Mediaworld - realizzato anche questa volta dal Gruppo Armando Testa, che si conferma hub creativo del brand per la comunicazione in Europa.
A proposito, Giuseppe Cunetta, Chief Marketing & Digital Officer (CMDO) di MediaMarktSaturn Retail Group, racconta il concept di campagna: “MediaMarkt è un luogo in cui si costruiscono esperienze indimenticabili, perché è capace da sempre di rendere la tecnologia facile e accessibile per chiunque. E quando diciamo chiunque, intendiamo davvero tutti anche Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti!”.
Leggi anche: EMOZIONI A COLPI DI SPOT: LE PIÙ BELLE PUBBLICITÀ DEL NATALE 2021
La storia comincia nell’innevata Lapponia, in una fabbrica di Babbo Natale in fermento per i preparativi della Vigilia. Tutto sembra funzionare alla perfezione fino all’arrivo di una strana letterina che mette in crisi Santa Claus. Per fortuna, ad accorrere in suo aiuto c’è una squadra di scatenati elfi hi-tech e la consulenza di MediaMarkt:
La creatività, pensata in un’ottica paneuropea, è stata distribuita in otto paesi: Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Belgio e Olanda.
Nicola Belli, consigliere delegato del Gruppo Armando Testa: “Essere HUB Europa per MediaMarkt è un grande onore per il Gruppo Armando Testa ed è un bellissimo segnale per la creatività italiana, in grado di essere strategicamente flessibile per le diverse esigenze di diversi mercati, ma emozionare tutti allo stesso modo.”
Ad accompagnare la storia torna anche la colonna sonora What a Wonderful World nella versione di Joey Ramone, riarrangiata per l’occasione.
Con questo film, continua la collaborazione tra MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa, che ne ha affidato la realizzazione agli Armando Testa Studios e la regia a Federico Brugia.
Il film è stato realizzato in un taglio lungo da 90’’ che racconta il servizio di personal consultation del brand. Il soggetto è stato poi adattato in tagli da 60’’, 30’’ e 20’’ per venire incontro alle esigenze di tutti i Paesi che hanno scelto la campagna. Inoltre, sono stati creati ad hoc soggetti da 15’’ che raccontano con lo stesso tono di voce altri servizi MediaMarkt come il Delivery e il Ready-to-Use.
Il concept è stato infine esploso in una campagna digital e in contenuti social pensati per tutte le maggiori piattaforme social, scelti anche da MediaWorld Italia per la comunicazione su i suoi canali virtuali. Nel nostro Paese la campagna è solo online, con pianificazione di Mediaplus, del gruppo Serviceplan.
Credits
- Agenzia - Gruppo Armando Testa
- Direzione Creativa Esecutiva - Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
- Team Creativo - Wanda Napoletano, Lorenzo Blangiardo, Mattia Tresoldi, Roberto Capodanno.
- Team Account - Emanuele Cicogna Mozzoni, Sascha Van Der Plas, Carola Sessa
- Casa di Produzione – Armando Testa Studios
- Regista - Federico Brugia
- DOP - Luca Esposito