• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/02/2024
di Caterina Varpi

On air lo spot di Citroën Ami per contrastare il bullismo e il cyber bullismo

La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive. Creatività e pianifcazione a cura di Publicis Groupe

citroen-ami.jpg

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo del 7 febbraio, andrà in onda sulle principali emittenti televisive il nuovo spot firmato da Citroën, con protagonista Ami – 100% ëlectric, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. 

Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita.

Lo spot, ideato e pianificato da Publicis Groupe, partner del gruppo Stellantis per la comunicazione, riprende alcuni degli attacchi subiti dalla Citroën Ami – 100% ëlectric agli esordi sui social per il suo “aspetto esteriore”. Nonostante questo la vettura ha ottenuto buoni risultati di vendita: nel 2023, con oltre 6.300 immatricolazioni in Italia, ovvero il 75% in più rispetto al 2022, Citroën Ami – 100% ëlectric ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli elettrici con una quota di circa il 61%, riporta il comunicato. Dunque, il messaggio che Ami vuole promuovere e perseguire è molto chiaro: “Sono proprio le peculiarità che rendono unici e speciali".


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Citroën è costantemente impegnata a cercare soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e adeguate alle evoluzioni della società, con l’obiettivo di proporre prodotti e servizi accessibili, in grado di offrire la massima serenità e in generale per migliorare la qualità della vita delle persone. Ed è proprio su queste basi e con l’obiettivo di essere vicina alle persone, in particolare alle nuove generazioni, che sono nati diversi progetti di tipo educational, ad iniziare dalle campagne “RispettaAmi”, con cui il brand ha affrontato la tematica del bullismo e cyberbullismo, e “GënerationAmi – a scuola di electric mobility”, che in due anni ha raggiunto circa 25.000 studenti, sensibilizzandoli sui temi della mobilità sostenibile, e oltre 3.000 di questi hanno anche testato la guida 100% elettrica grazie ad AMI.

Impegno che il brand francese mostra anche nell’anno scolastico 2023 – 2024 confermando sia il programma “GënerationAMI – a scuola di electric mobility” nelle Scuole Secondarie di II grado sia il nuovo progetto formativo “GënerationAmi – a scuola di anti bullismo”, evoluzione del programma “RispettaAMI”, che coinvolge quasi 800 classi delle scuole superiori e circa 15.000 studenti attraverso l’invio di materiali didattici digitali inerenti alle tematiche del progetto: lotta al bullismo e cyberbullismo.

Inoltre, tra tutte le scuole aderenti all’iniziativa ne sono state selezionate 20 in cui viene svolto un vero e proprio tour educational.

Realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop, e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche la nuova campagna educational “GënerationAmi – a scuola di anti bullismo” è gestita e sviluppata da Neways, società di comunicazione e progetti educativi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI