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02/12/2025
di Caterina Varpi

Parmigiano Reggiano lancia la campagna istituzionale “Momenti Iconici”. Firma VML Italia

La pubblicità racconta le tre fasi cardine della produzione del formaggio: la "Battitura", il “Primo taglio” dei foraggi in primavera e la “Produzione” a settembre

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Il 1° dicembre ha preso ufficialmente il via la battitura del “primo lotto” 2025 di Parmigiano Reggiano, ovvero l’esame di selezione delle forme prodotte a inizio anno che, proprio in questi giorni, raggiungono la stagionatura minima di 12 mesi. Parte così la campagna di “espertizzazione”: un passaggio cruciale, poiché solo le forme che superano il controllo dei tecnici esperti del Consorzio (i “battitori”) ricevono il marchio a fuoco, potendo così essere denominate Parmigiano Reggiano Dop.

Quest’anno, la battitura del primo lotto segna il momento clou di "Momenti iconici", la campagna di comunicazione istituzionale ideata da VML Italia per raccontare le tre fasi cardine della produzione attraverso una prospettiva inedita: seguiranno il “Primo taglio” dei foraggi in primavera e la “Produzione” a settembre. L’evento è celebrato attraverso una campagna integrata (OOH, video brand, digital) e un minisito dedicato strutturato come un vero e proprio “diario del battitore”. La scelta creativa ne adotta infatti il punto di vista, invitando il consumatore a guardare il prodotto con gli occhi – e soprattutto ad ascoltarlo con le orecchie – di chi ne garantisce la qualità. 

La campagna è un invito a riscoprire la grandezza di un prodotto millenario, capace di unire le persone attraverso il gusto e la cultura, celebrando l’intera comunità di allevatori, casari e battitori che si rinnova rimanendo fedele alle proprie radici. La pianificazione media è a cura di Adtelier Group.


Leggi anche: Parmigiano Reggiano lancia la campagna globale "Più grande, insieme". L'agenzia è VML Italy


Il battitore è la figura chiamate a “espertizzare” le forme della Dop prima che vengano immesse sul mercato. Si può dire che sia il garante dell’eccellenza di un prodotto il cui il giro d’affari al consumo ha toccato nel 2024 il massimo storico di 3,2 miliardi di euro e la cui quota export, stando ai dati dei primi otto mesi del 2025, ha superato per la prima volta le vendite in Italia, attestandosi al 53,2% (pari a 49.030 t.), spiega il Consorzio nella nota stampa. 

«Con la campagna Momenti iconici, il Consorzio si è posto l’obiettivo di raccontare il valore della nostra filiera, dalla terra alla forma, e l’insostituibile importanza della comunità di persone che la compone», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «La battitura è uno dei riti fondamentali in cui la tradizione si manifesta in maniera più chiara. Quando si pensa alla lavorazione della nostra Dop, raramente si riflette sul fatto che l’udito è un senso fondamentale nella produzione del Parmigiano Reggiano. Il talento dei nostri battitori nel comprendere come un suono o una vibrazione si traducano nell’uniformità o in un potenziale difetto del formaggio è un’arte che nessuna macchina, per quanto sofisticata essa sia, può replicare. Come per gli elementi di un’orchestra, diventare battitore è un’arte che richiede studio, applicazione e una propensione naturale. Come Consorzio siamo orgogliosi dei nostri “musicisti”, che danno un contributo fondamentale nel rendere il Parmigiano Reggiano ciò che è: un simbolo unico, inimitabile e amato in tutto il mondo delle eccellenze Made in Italy».

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