• Programmatic
  • Engage conference
01/12/2023
di Simone Freddi

Pernigotti va online con lo short film “Rinascimento Italiano” e prepara il ritorno in tv nel 2024

Presentato il "corto" che condensa, con la regia di Riccardo Denaro per la cdp Elve, lo spirito del rilancio del brand. Akuna Matata segue la strategia digital

Pernigotti, un frame del nuovo short film "Rinascimento Italiano"

Pernigotti, un frame del nuovo short film "Rinascimento Italiano"

Prosegue il piano di rilancio di Pernigotti: la storica azienda dolciaria italiana, dal 2022 di proprietà di JP Morgan, venerdì ha presentato lo short filmRinascimento Italiano” che dà il via a un piano di visibilità natalizia concentrato sui mezzi digitali. Il tutto guardando già anche al 2024, anno in cui il brand tornerà ad affacciarsi anche in radio e in tv.


Leggi anche: GLI SPOT PIÙ BELLI DEL NATALE 2023


Dopo il rebranding che ha toccato il restyling del marchio e lo sviluppo del nuovo packaging (curati con l'agenzia emiliana The Brand Company), di nuovi prodotti e ricette rinnovate, l'azienda di Novi Ligure (Alessandria) torna quindi a lanciare una campagna pubblicitaria dopo diversi anni di assenza.

Al centro della strategia vi è lo short film “Rinascimento Italiano”. Presentato a Milano, per la regia di Riccardo Denaro con la produzione di Elive, il filmato  condensa in poco meno di due minuti lo spirito di rinnovamento del brand, la passione per l’alta qualità e la specializzazione nel Cioccolato Gianduia.

Il video narra una storia ambientata in una villa del Seicento (si tratta di Villa Gromo, a Robecco sul Naviglio), in un contesto volutamente surreale, seguendo le traiettorie dei partecipanti a una festa. La trama si sviluppa lungo l'inseguimento tra un corteggiatore e un'incantevole figura femminile che si fa desiderare e sfugge, per poi cedere a un unico irresistibile piacere: l'esperienza di gusto del Gianduiotto Pernigotti.

Colonna sonora è la nuova sound identity di Pernigotti, presentata come il primo progetto di audio-branding nel mondo del cioccolato in Italia. È realizzata da BrandMozart.

"Con questo nuovo progetto intendiamo comunicare il rinnovamento del brand e promuovere i nostri prodotti di alta qualità a consumatori di diverse fasce d'età, ha dichiarato Luigi Leonetti, Marketing & Sales director di Pernigotti e Walcor.

Leonetti-pernigotti

Nella foto, Luigi Leonetti

La nuova campagna Pernigotti non dimentica il target giovane. Non per nulla, “Rinascimento Italiano” sarà on air per tutto dicembre sui mezzi digitali, nei formati short film da 2 minuti e web spot da 30 secondi. La campagna online, realizzata con in sinergia con l'agenzia di comunicazione Akuna Matata, include anche un'attività di viral marketing e la diffusione di contenuti speciali e video inediti di backstage, che popoleranno i touch point digitali di Pernigotti nel periodo di avvicinamento alle Festività.

La campagna, ha spiegato a Engage Luigi Leonetti, si svilupperà poi nel corso del 2024 con una serie di variazioni dello short film che permetteranno alla creatività di essere utilizzata a sostegno degli altri prodotti Pernigotti, tra cui praline, torroni e di uova di Pasqua, e sui vari mezzi, tra cui la tv dove il brand tornerà ad affacciarsi, così come in radio forte anche della nuova sound identity. A metà dicembre infine sarà online il nuovo sito, firmato ancora da The Brand Company. La pianificazione media al momento è seguita internamente dall'azienda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI