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26/08/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Bauli celebra il lievito madre con lo spot “Futura - La magia più attesa”

Nuovo corso di comunicazione per il brand del gruppo dolciario veronese, firmato da Leagas Delaney e pianificato da Phd. Per la colonna sonora Boosta ha riarrangiato “Futura” di Lucio Dalla. Incarico social per Freeda

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L’attesa è il segreto di tutte le cose migliori e questo Bauli lo sa da sempre. Per questo usa un lievito madre che viene rigenerato da 100 anni e che ha ribattezzato in occasione del lancio della nuova campagna pubblicitaria “Futura”. 

La comunicazione è firmata da Leagas Delaney (l’agenzia scelta dopo una consultazione a sei) e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, per la regia di Pietro Castellitto, il sound design di Boosta (Davide Dileo), il sound logo e la logo animation firmati da Inarea Identity Design. A completare il team artistico, due professionisti del cinema italiano come Massimo Cantini Parrini (definito più volte “L’archeologo della moda” per la smisurata passione nello scovare abiti d’epoca, unico costumista italiano ad aver vinto cinque David di Donatello, di cui tre consecutivi (2016-2018), oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti quali Nastri d’Argento e al suo attivo ha due nomination all’Oscar) e Dimitri Capuani (scenografo romano vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 3 David di Donatello, Nastri d’argento e Ciak d’oro, che nel corso degli anni ha collaborato con aziende internazionali curando la direzione artistica di spot e cortometraggi internazionali).


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La campagna si apre con la messa in onda di un 60’’ evocativo, in cui il lievito madre Futura viene interpretato dall’attrice veronese Margherita Buoncristiani con una delicata chioma lilla. Una presenza magica la sua, che abita un luogo speciale: una versione cinematografica della fabbrica Bauli, all’interno della quale i pasticcieri lavorano ogni giorno. Non la vedono mai, ma sanno di dover aspettare che lei faccia partire la lievitazione per garantire la qualità dei prodotti dell’azienda.

Chiude lo spot quello che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il revamp del noto claim “Ba ba ba Bauli”. L’idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla "i" di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna, infatti, viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota “LA3”, madre di tutte le note, detta "corista" intonata a 440hz. Come il lievito madre, la nota LA3 ha circa 100 anni. Il logo sonoro è stato registrato presso i Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del maestro Ennio Morricone.


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“Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura”, commenta Pietro Castellitto. “Grazie alla famiglia Bauli e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana”.

“La nuova campagna segna un cambio di passo importante dal punto di vista della comunicazione del brand Bauli e sono particolarmente orgoglioso di vedere oggi il risultato di tanti mesi di lavoro”, commenta Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Per il nuovo film abbiamo voluto avvalerci della collaborazione di un gruppo d’eccellenza, dalle agenzie coinvolte, alla casa di produzione, fino alla regia di un talento come Pietro Castellitto. Sono convinto che la nuova campagna ci aiuterà a veicolare i messaggi di brand e la nuova immagine di marca nel modo più efficace, senza dimenticare la componente emozionale che da sempre accompagna Bauli e la sua comunicazione”.

“Non capita spesso, nel panorama pubblicitario italiano, che un brand storico rivoluzioni così tanto i suoi codici di comunicazione”, dichiara Cinzia Pallaoro, Direttore Creativo Esecutivo di Leagas Delaney. “Un progetto ambizioso che ci rende assolutamente orgogliosi e che è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra un cliente coraggioso e determinato e un gruppo di lavoro di eccellenza”.

Dal 21 agosto al 21 settembre, quindi, Bauli sarà protagonista di un piano di video comunicazione mixato tra tv, connected tv e video online data driven ai quali si aggiungono presenze nei mall e nelle principali stazioni, il tutto con il planning di PHD.

“Futura - La magia più attesa” vivrà inoltre sui canali social del brand attraverso una strategia di amplificazione della campagna a cura di Freeda e sarà amplificata da attività pr e influencer marketing a cura di Noesis Group. Per Freeda si tratta di un nuovo incarico e della prima collaborazione con Bauli. 

Il primo capitolo della nuova campagna multisoggetto verrà seguito, nei prossimi mesi, da spot con focus sui principali prodotti della gamma Bauli, a cominciare da Buondì nel mese di settembre.

Lo spot Bauli "Futura": i crediti

Leagas Delaney – Agenzia creativa

  • CEO – Alessandro Paul Scarinci 
  • Chief Strategy Officer – Filippo Mutani
  • Direttore Creativo Esecutivo – Cinzia Pallaoro
  • Direttore Creativo – Ale Miasi
  • Direttore Creativo Associato – Andrea De Stefano
  • Art Director – Michele Gionta
  • Copywriter – Francesca Borgonovo
  • Team Creativo di supporto - Davide Iacono, Copywriter e Barbara Gangemi, Art Director
  • Producer – Angelo Imbriano 
  • Direttore Servizio Clienti – Cristina Rolando
  • Account Director – Nicole Mottolese
  • Account Supervisor – Sveva Caradonna

Think Cattleya – Produzione

  • Regista – Pietro Castellitto
  • Ceo & Executive Producer – Monica Riccioni
  • GM & Executive Producer – Martino Benvenuti
  • Producer – Marta Ansaldi
  • Junior Producer – Diletta Luchi
  • Junior Producer – Laura Serra
  • Direttore di produzione – Christian Scacco
  • Aiuto regia – Edoardo Marini
  • Dop live – Emanuele Zarlenga
  • Dop food – Luca Robecchi
  • Scenografo – Dimitri Capuani
  • Costumi – Massimo Cantini Parrini
  • Make-up & Hair – Aldo Signoretti
  • Fotografo – Stefano Casiraghi
  • Montatore – Gianluca Scarpa

Artificio - Post Produzione

  • Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco
  • Colorist – Daniel Pallucca
  • Online Editor – Francesco Maciocchi 

Sample - Sound Post Produzione

Inarea Identity Design - Sound e logo animation

  • Founder & CEO / Creative Director – Antonio Romano
  • Sonic Brand Director – Enrico Giaretta
  • Partner / General Manager / Project Leader – Mario Suglia
  • Strategist – Cecilia Mercuri
  • Art Director – Sara Callini
  • Designer – Fabio Meriano
  • Analist – Pietro della Giovampaola
  • Sound Engineer – Fabio Patrignani

 Futura - Soundtrack

  • Autore e compositore – Lucio Dalla
  • Edizioni Musicali – Universal Music Publishing Ricordi Srl – EMI Music Publishing Italia Srl
  • Remake Futura di L. Dalla a cura di Davide Dileo (in arte Boosta)

PHD – Centro media

  • General Manager – Paola Aureli
  • Client Business Director – Anna Venturini
  • Digital Lead – Matteo Zelger
  • Communication Manager – Gianluca D'Amico
  • Senior Planner – Martina D'Amico

 Freeda – Social Marketing Agency

  • Pm Lead & Marketing Coordinator - Francesca Guido
  • Senior Project Manager - Bianca Redaelli
  • Creative strategist supervisor - Greta Abbondanti
  • Creative strategist - Barbara Lattanzi
  • Senior Producer - Silvia Arrigoni
  • Senior Art Director - Paola Massarenti
  • Senior Creative - Giulia Peresso
  • Creative maker - Erica Milani
  • Graphic & Motion Designer - Filippo Trazzi
  • Social Media & Community Manager – Marialucia Avallone

 Noesis Group – PR e Influencer Marketing

  • CEO – Antonella Romano
  • Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
  • Corporate BU Director – Jona Leka
  • Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
  • Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
  • Influencer Marketing Account Manager – Francesco Palmerini
  • PR Account Director – Cristina Gavirati
  • PR Senior Account Executive – Camila Konstantinou
  • PR Senior Account Executive – Serena Samuelian

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