• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/01/2023
di Lorenzo Msociatti

Regione Liguria: due nuovi testimonial nello spot per il turismo, al via a Sanremo 2023

Il commercial diretto da Fausto Brizzi è stato girato sul Galeone di Genova ormeggiato al Porto Antico, già utilizzato da Roman Polansky per le riprese del film “Pirates”

spot-Regione-Liguria-2023.jpg

L’attore e cabarettista Maurizio Lastrico e l’attrice Alice Arcuri sono i due protagonisti dello spot della Regione Liguria on air in anteprima in occasione della 73esima edizione del Festival di Sanremo. I due attori subentrano dunque nel ruolo di testimonial ad Elisabetta Canalisprotagonista della campagna pubblicitaria del 2022.

"Fai rotta per la terra di goduria: sul tuo navigator metti Liguria" è la terzina scelta come slogan della campagna promozionale che vede Lastrico (già volto della Liguria nel 2021) nei panni di Cristoforo Colombo a bordo con Alice Arcuri sarà di una caravella molto particolare, il Galeone utilizzato da Roman Polansky per le riprese del film “Pirates” ormeggiato al Porto Antico di Genova. L'idea che ha ispirato il nuovo spot diretto da Fausto Brizzi è quella appunto di un Cristoforo Colombo che sta per partire verso l'America, ma alla fine rinuncia perché la Liguria offre già tutto ciò che desidera.

“Siamo qui a Genova per girare il nuovo spot della Regione con Alice Arcuri e Maurizio Lastrico. Avremo una versione per il Festival di Sanremo e un'altra che andrà in onda in primavera”, ha spiegato proprio Fausto Brizzi. “Come si promuove la Liguria per un pubblico nazionale? Facendolo venire in questa bellissima regione. Ero stato tante volte in Liguria, in passato, poi mi sono innamorato di una ragazza genovese e improvvisamente ho scoperto una città e una regione intera che sono dei posti di vacanza incredibili, dove si possono trovare, a poca distanza, mari e monti. Con questo spot vogliamo farla conoscere a chi ancora non lo sa".

"Il Galeone è uno dei simboli del nostro Porto Antico come ogni anno stiamo preparando una grande campagna di promozione del nostro territorio che parte con la tradizionale cartolina della Liguria all'interno del Festival di Sanremo: come il Capodanno in piazza, avrà una visibilità straordinaria in una delle trasmissioni più viste del nostro Paese e non solo”, ha aggiunto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “L’auspicio è che nel 2023 il nostro turismo possa superare i numeri già straordinari del 2022 e stiamo lavorando in questa direzione: con il nostro spot, che dopo Sanremo sarà trasmesso sulle televisioni nazionali e vivrà anche sui social in una versione estesa, con la presenza alle principali fiere del turismo in Italia e all’estero e con tutte le manifestazioni che stiamo organizzando. Lo scopo è quello di regalare a questa regione e a tutti coloro che la frequenteranno durante la prossima primavera/estate, favorita da una serie di ponti, una stagione esplosiva e ricca di eventi”.


Leggi anche: SANREMO, RACCOLTA RECORD COINVOLGENDO LA CITTÀ. PER LA RAI I RICAVI VOLANO VERSO QUOTA 50 MILIONI


"Lo spot di quest'anno è divertente, come del resto quelli dell'anno passato, e andrà in onda fino all'estate sulle reti generaliste. Abbiamo investito in termini di idee e creatività con attori genovesi dalla grande professionalità, con un regista, Fausto Brizzi, che ci ha già accompagnato per un pezzo della nostra promozione, portandoci fortuna, e che è diventato anche lui un genovese di adozione. Ci attende una bellissima edizione del Festival: Sanremo è una grande kermesse che anima il Ponente e dà il calcio d’inizio alla nuova stagione turistica. Ci contiamo molto e dall’entusiasmo che vedo intorno a me, credo proprio che sarà un’edizione importante e vitale".

Per produrre gli spot la Regione ha speso circa 200mila euro, costi in linea con quelli affrontati per la campagna promozionale del 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI