• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2024
di Annalisa Pomponio

Riso Scotti va in comunicazione per l’estate con Pasta Venere. Firma Testa e Cuore

Il media mix prevede una declinazione su TV, Radio, Stampa periodica, quotidiani, Web, TLP con Gerry Scotti, Social & Digital. La pianificazione è curata da MCM Holding

copertina engage(26).png

Pasta Venere, novità introdotta sul mercato da Riso Scotti e che ha come ingrediente caratterizzante il riso nero italiano, racconta le sue proprietà in uno spot. La nuova campagna ha infatti l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche di gusto e benessere del prodotto. La creatività è a cura dell’agenzia Testa e Cuore.

Lo spot parla sia agli esperti gourmet sia agli amanti della tradizione che non vogliono rinunciare alla qualità made in Italy. Allo stesso modo, lo spot si rivolge ai più curiosi che amano sperimentare in cucina, così come agli affezionati ad uno stile di vita sano e bilanciato, oltre che innovativo, che trovano in Pasta Venere la soluzione per inserire un healthy food all’interno della loro alimentazione.  

«Riso Scotti è l’unica azienda a commercializzare la varietà Venere – aggiunge Umberto Rovati,  Marketing Manager Riso Scotti – avendo siglato un accordo di licenza esclusiva con Sa.Pi.Se, la  Cooperativa Sardo Piemontese Sementi che detiene la proprietà del marchio e controlla la filiera  agricola. Alla base dell’accordo c’è un progetto di valorizzazione sui mercati nazionali ed esteri. Noi  siamo leader nel mondo con i risi italiani di eccellenza per risotto Carnaroli e Arborio, ma in più Venere concilia i valori dell’italianità con la perfetta multifunzionalità: infatti, è adatto a primi piatti, contorni,  piatti unici; risponde perfettamente alle esigenze di consumo del riso più diffuse nei cinque continenti.  Con Pasta Venere abbiamo un’occasione in più: all’italianità della materia prima, uniamo il piatto  italiano per eccellenza più conosciuto al mondo e lo raccontiamo, valorizzandone le caratteristiche  distintive». 

Guarda il video:

La campagna, che ha già visto qualche passaggio teaser su LA7 nel corso di questa settimana, partirà ufficialmente domenica 28 luglio e sarà on air fino a metà settembre sui principali canali nazionali, con  oltre 3.000 passaggi (2.000 GRP), con più di 1000 spot in fascia prime time (1.000 GRP). Pasta  Venere sarà inoltre protagonista della trasmissione preserale di Gerry Scotti “The Wall” con una  telepromozione, per due settimane. La campagna si completa con un mix di passaggi radio, presenze  su stampa quotidiana e periodica, oltre che una pianificazione digital e presenza social. La pianificazione è curata da MCM Holding.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


«Comunicare Venere ci appassiona per l’originalità e l’unicità che porta con sé - spiega Raimondo Sciarrillo, direttore creativo di Testa e Cuore, l’Agenzia che  affianca Riso Scotti nelle sue scelte di comunicazione e  che in quest’occasione ha seguito la direzione creativa  dello spot con il suo team di lavoro -. Il riso Venere è un  ingrediente di eccellente qualità, nato e coltivato solo in Italia, che caratterizza Pasta Venere con un 30%  all’interno della lista ingredienti: una pasta unica sul  mercato, lavorata e confezionata in Italia, ma con un  respiro internazionale e una versatilità che la rende  davvero per tutti. Il gusto di Pasta Venere è esclusivo e  non replicabile, è integrale per natura e, come racconta la sua promessa in pubblicità e sul packaging, con Pasta Venere ti senti leggero» conclude il direttore creativo.  

I CREDITI DELLA CAMPAGNA

Agenzia creativa Testa e Cuore, Torino  

  • Direzione creativa: Monica Blunda, Fabrizio Sciarrillo, Raimondo Sciarrillo Art Director Simone Callegari  
  • Casa di produzione: Bedeschi Film, Milano  
  • Regia: Giovanni Bedeschi  
  • Executive Producer: Emanuela Murelli   
  • Direttore di fotografia: Stefano Bella  
  • Producer: Federico Salvi  
  • Montaggio: Francesca Castellari  
  • Post-produzione: Francesco Rota  
  • Motivo musicale: Maki Ferrari Venere

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI