24/07/2023
di Teresa Nappi

Back to school 2023: crescono fino a 5 volte le ricerche di prodotti e offerte. Lo dice DoveConviene

Quest’anno le ricerche per il ritorno a scuola sono già cominciate a luglio, toccando picchi fino a +541% rispetto al 2022. Astucci, matite colorate e penne tra i prodotti più richiesti

Il costo del materiale scolastico diventa una voce sempre più significativa nel bilancio delle famiglie italiane, arrivando a toccare cifre considerevoli ogni anno. A confermarlo è DoveConviene, uno dei marketplace di ShopFully, che aiuta i consumatori semplificando lo shopping nei negozi fisici facendogli risparmiare denaro e tempo.

Infatti, nel 2023 DoveConviene registra un forte aumento delle ricerche di prodotti per la scuola da parte dei consumatori rispetto al 2022 fino a toccare picchi del +541% per la categoria degli astucci. Seguono nella classifica dei prodotti più richiesti le matite colorate (+152%), i fogli di carta (+127%), i block notes (+115%), le penne (+50%) e le gomme per cancellare (+21%).

I dati dell’Osservatorio DoveConviene evidenziano come l’interesse nei confronti delle categorie merceologiche legate al ritorno a scuola cominci già nel mese di luglio per continuare poi anche ad agosto.

Alla tendenza ad anticipare il momento degli acquisti del materiale scolastico si affianca quella di proporre nuovi prodotti e promozioni da parte dei brand e retailer: basti pensare che solo nei mesi di luglio e agosto del 2022 sono stati proposti ai consumatori delle diverse regioni dell’Italia fino a 38.000 prodotti e offerte in 13.000 volantini diversi.

“Il rientro a scuola rappresenta uno dei momenti più caldi dell’anno per lo shopping. In questa fase i brand e i retailer hanno l’obiettivo di entrare in contatto con un consumatore che ricerca informazioni affidandosi al digitale, per poi guidarlo fino al negozio fisico”, commenta Marco Durante, Global VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “Per questa ragione, sono sempre di più le realtà che si affidano alla nostra tecnologia e ne riconoscono le potenzialità per comunicare i nuovi prodotti e le promozioni, e andare incontro alle esigenze degli utenti”.

DoveConviene è il principale marketplace di ShopFully, gruppo che include anche Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile. Con tutte le sue app, ShopFully è la seconda piattaforma di info commerce più utilizzata dagli italiani per lo shopping, preceduta solo da Amazon.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI