29/09/2022
di Rosa Guerrieri

L’86% degli italiani aspetta il black friday per gli acquisti: i dati dell’Osservatorio ShopFully

Per l’occasione lo scontrino medio degli abitanti del Bel Paese è fra i più alti in Europa

I mesi in arrivo rappresentano da tempo uno dei momenti più caldi per lo shopping in Italia. I dati dell’Osservatorio ShopFully, tech company italiana attiva nel Drive to Store con oltre 45 milioni di utenti attivi e più di 400 partner a livello globale, evidenziano che durante il Black Friday l’86% degli italiani si dedica allo shopping, con uno scontrino medio tra i più alti di Europa. A spingere in questa direzione è anche la tendenza degli italiani nel programmare gli acquisti natalizi durante il Black Month: sono ben il 45% i consumatori che sceglieranno i propri regali in questo arco di tempo, grazie alle offerte vantaggiose che saranno a disposizione.

Questi due mesi in cui i consumatori concentrano ampia parte del loro budget per gli acquisti si presentano come un’occasione per i negozi fisici e di prossimità: è proprio qui infatti che si concentrerà il 60% delle vendite. Ma, per riuscire a cogliere l’opportunità, sarà necessario un corretto presidio degli strumenti utilizzati dai consumatori per preparare lo shopping. Il 60% del tempo speso online dagli italiani in questo periodo sarà dedicato alla ricerca e comparazione di brand e prodotti, con ben 6 consumatori su 10 che saranno pronti a scegliere brand e prodotti nuovi, in base alla convenienza e alle informazioni che riusciranno a trovare. Inoltre, sarà importante presidiare i diversi canali di acquisto, dato che il 68% dei consumatori utilizzerà 5 o più canali per lo shopping.

Come succede da qualche anno, il Black Friday non è più un evento esclusivo per il mercato dell’elettronica. Di fatto, osservando i dati ottenuti grazie ai marketplace di proprietà di ShopFully (DoveConviene, Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile) emerge che i settori che verranno coinvolti in questo boom di acquisti sono svariati.

Il primo è notoriamente quello dell’elettronica di consumo: durante il mese di novembre, i consumatori dimostrano un picco di interesse per questo settore, che continua durante il mese di dicembre. In particolare le categorie che registrano un boom nelle ricerche sono: informatica (+73%), cellulari (+65%), elettrodomestici (+64%) ed elettronica (+55%).

Ma gli italiani si dimostrano anche molto interessati a moda e accessori: durante il mese di novembre, gli utenti dei marketplace di ShopFully si dimostrano particolarmente interessati al settore moda e sport, con una forte voglia di esplorare novità e offerte. Il picco più alto di interesse avviene però a dicembre, in particolare nei giorni subito prima di Natale e del Capodanno, segnalando una tendenza al last minute shopping.

Ancora, il mondo dei kids & toys: nel mese di novembre si registra il picco più alto di interesse per la categoria infanzia, soprattutto nella settimana del Black Friday. Un trend che si mantiene anche durante il mese di dicembre. In questa categoria vediamo una forte presenza di ricerche di specifici brand (69%) a scapito dei prodotti generici (31%). I prodotti più ricercati sono: bambole, giochi da tavolo, droni e giochi educativi.

Grande, attenzione, nel mese di nonvembre, è dedicata anche agli acquisti del comparto casa e arredamento, anche grazie alle promozioni del Black Friday. Ma il picco vero e proprio arriva nel mese di dicembre, specialmente nella seconda e terza settimana. Categorie più ricercate: arredo cucina, soggiorno e camera da letto, accessori, complementi (copridivani, tappeti, candele, specchi) e decorazioni.

Infine, il settore del food & beverage: nel mese di dicembre dominano le ricerche di prodotti per le grandi feste. Le categorie più ricercate sono: prosecco, champagne, gamberi e salmone, vino e amari, cioccolatini, cotechino e stinco di maiale e pasta sfoglia, tortellini e lasagne.

“I mesi che stanno per arrivare sono storicamente fra i più dinamici per lo shopping in Italia. A spingere ulteriormente questo trend negli ultimi anni sono state le importanti offerte che brand e retailer mettono in campo in occasione del Black Friday, rendendo sempre più appetibile per i consumatori anticipare a novembre gli acquisti per il Natale. Già nel 2021 abbiamo registrato sui nostri marketplace un picco di visualizzazioni che andava dal +50% al +100% a seconda della categoria e un aumento dell’engagement maggiore del 30%. Quest’anno ci aspettiamo un ulteriore incremento nell’utilizzo dei nostri marketplace, spinto dalla ricerca sempre maggiore di promozioni e offerte da parte delle famiglie per tutelare il proprio potere di acquisto contro l’inflazione”, commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “ShopFully è l’alleato perfetto per brand e retailer in questo momento dell’anno, dato che offre la possibilità di fare una pianificazione online che accompagni i consumatori dalla scoperta di un prodotto fino alla conversione in negozio. Inoltre, in occasione del Black Friday 2022 abbiamo rilasciato una nuova release della domination, un formato ad altissima visibilità che consente ai brand di catturare l’attenzione della totalità degli utenti dei marketplace di ShopFully, con un’esperienza interattiva”.

ShopFully, si legge in una nota, con i suoi marketplace DoveConviene, Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, è la seconda piattaforma di info commerce più utilizzata dagli italiani per lo shopping, preceduta solo da Amazon.

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