Gli utenti preferiscono YouTube a tutti gli altri servizi di streaming supportati da pubblicità su CTV. È quanto ha rilevato una ricerca condotta da Integral Ad Science (IAS), società specializzata nella verifica degli annunci digitali, sul mercato statunitense.
Attraverso un sondaggio a più di mille consumatori americani condotto a febbraio 2021, il report ha analizzato l'esperienza degli utenti di CTV sui contenuti e gli annunci di YouTube, rilevando come per le aziende sia necessario porre attenzione a brand safety e suitability.
"Dopo un periodo di rapida crescita, la CTV è ora ufficialmente il dispositivo di streaming preferito dai consumatori e YouTube è in cima alla lista dei servizi di streaming supportati da pubblicità che le persone guardano su CTV", ha affermato Tony Marlow, CMO di IAS. "Questa nuova ricerca evidenzia che YouTube è il posto in cui i marketer devono stare per seguire l'attenzione dei consumatori e possono farlo con sicurezza perché IAS ora offre soluzioni di brand safety e suitability per la CTV su YouTube".
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Tra le evidenze principali dello studio, l’alto gradimento dei consumatori riguardo ai contenuti YouTube sui dispositivi CTV. IAS ha infatti rilevato che l'88% dei consumatori guarda contenuti video in streaming su CTV. Inoltre, i consumatori non solo consumano contenuti in streaming supportati da pubblicità su CTV, ma il 61% preferisce anche YouTube a tutte le altre opzioni, superando ad esempio il servizio Hulu con il 43%.
L'alta velocità di creazione di contenuti, inoltre, determina la necessità di brand safety: secondo lo studio, il 58% dei consumatori ha riscontrato contenuti discutibili sulla CTV su YouTube. Questo è importante per gli inserzionisti, poiché è probabile che l'83% dei consumatori evitino un annuncio riprodotto su contenuti di YouTube discutibili.
I consumatori, infine, preferiscono annunci contestualmente pertinenti vicino a contenuti premium: il 44% dei consumatori è più ricettivo agli annunci CTV di YouTube vicino a contenuti premium adatti al brand. Nel frattempo, è meno probabile che i consumatori ignorino gli annunci pertinenti; Il 40% afferma che è più probabile che finisca la visione di un annuncio su YouTube se è pertinente al contenuto del video che sta guardando.
Il nuovo studio di IAS dimostra che YouTube è la prima scelta dei consumatori sui dispositivi CTV, mentre indica nuove opportunità per gli inserzionisti digitali di attivare strumenti di brand safety e suitability nel 2021.