• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/05/2023
di Cristina Oliva

Arkage immagina Roma nel 2123 con l’AI per il rilancio di Galleria Alberto Sordi

Cover-Arkage_ROMA2123.jpg

Può l'intelligenza artificiale immaginare il futuro di una città? La risposta si trova a Roma2123, la nuova esposizione che si svolge all'interno delle maestose navate della Galleria Commerciale Alberto Sordi di Roma, temporaneamente chiusa in quanto al centro di un grande progetto di riqualificazione attualmente in corso. 

Il progetto Roma2123, realizzato da Arkage per Prelios SGR, una delle principali società di gestione del risparmio in Italia, che gestisce il Fondo Megas proprietario della Galleria Alberto Sordi, si focalizza su tre tematiche: il rapporto tra città e natura, la relazione fra essere umano e tecnologia e la quotidianità del futuro. 

Le otto opere esposte create dall'intelligenza artificiale, immaginano una Roma del 2123 ricca di dettagli, piccoli momenti di vita e grandi vedute di quartieri futuristici. La città rappresentata è un luogo dove storia e contemporaneità si fondono per generare bellezza.

Pasquale Borriello, CEO di Arkage, ha commentato il progetto con queste parole: "In Arkage, siamo costantemente impegnati nella sperimentazione e nell'innovazione, con l’obiettivo di superare i confini tra arte, tecnologia e cultura. Siamo entusiasti e onorati che il cliente abbia creduto in questo progetto e ci abbia dato l'opportunità di immaginare la Città Eterna nel futuro attraverso il progetto Roma2123. La Galleria Alberto Sordi è un luogo iconico e di grande valore storico, e siamo orgogliosi di contribuire a preservare e valorizzare il suo patrimonio, proiettandolo verso un futuro sostenibile e all'avanguardia."

Il futuro immaginato prevede una mobilità urbana sostenibile, con piste ciclabili e sopraelevate percorse a piedi o in bici e abitate da piante rigogliose. L'architettura e la natura troveranno un equilibrio, con edifici strabordanti di vegetazione che fungeranno da polmoni per il benessere di tutti. Anche lo shopping e la mondanità saranno guidati dall'esperienza, con store che diventano piattaforme di racconto innovative e cene all'aperto in pieno contatto con la natura.

Roma2123 è ispirata dai valori che già oggi accompagnano la Galleria Alberto Sordi nel futuro più prossimo. L'ambizioso progetto di riqualificazione di questo luogo iconico si ispira ai più alti principi di sostenibilità, con l'obiettivo di coniugare l'impatto sull'ambiente, le performance energetiche e il comfort che i suoi spazi possono offrire. 

L'esposizione di 6.000 metri quadrati con dipinti generati dall'intelligenza artificiale sarà accompagnata da un sito web B2B e da un piano editoriale social con adv a supporto, al fine di coinvolgere un ampio pubblico e mantenere viva l'attenzione sulla Galleria e sui suoi futuri miglioramenti.

L'exhibit è ospitato nella Galleria fino alla sua completa riapertura, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in un mondo futuristico e riflettere sulle possibilità offerte dalla tecnologia e dall'intelligenza artificiale nella creazione di città sempre più vivibili e sostenibili.

Roma2123. I crediti

Ecco i professionisti di Arkage che hanno lavorato all'iniziativa:

  • Creative Direction: Mauro Feliziani, Andrea Ciulu
  • Art Direction: Sofia Leone, Massimiliano Garghentino
  • AI Artwork: Luca Panto, Pietro Belvedere, Matteo Merico
  • Copywriting: Valentina Ecca
  • Production & Project Management: Matteo Merico
  • Accounting Direction: Ilaria Paladino
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI