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14/05/2024
di Annalisa Pomponio

Branding e-volution torna il 29 maggio a Milano. Ecco l’agenda

L’evento organizzato da UPA e School of Management del Politecnico di Milano punta i riflettori sul ruolo della marca

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Terza edizione per Branding e-volution, il progetto di ricerca nato nel 2019 dalla collaborazione tra UPA, l’associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia, e la School of Management del Politecnico di Milano.   

L’obiettivo della ricerca 2024, condotta da marzo a maggio 2024 su un campione di aziende di medie e grandi dimensioni investitrici in advertising, è fare il punto sul ruolo della marca all'interno dell’ecosistema di comunicazione digitale e non, con focus sulle criticità e sulle possibili opportunità di sviluppo.   

In particolare, sono quattro le aree in cui si sviluppa l’indagine:   

- Brand building e brand purpose  

- Misurazione del brand  

- Nuovi mezzi: Advanced TV, Digital Audio e Digital OOH  

- Nuovi trend: Retail Media, AI e AR, creatività e dati  

Numerosi i partner dell’iniziativa: Aryel, Google, Kantar, Integral Ad Science, Mediaplus House of Communication, Nextplora, Rai Pubblicità, Spotify Advertising, Sensemakers, Teads, Urban Vision e Webranking.   

I risultati principali della ricerca saranno presentati mercoledì 29 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 16.30) in occasione di un evento in programma presso l’Aula Magna Carlo de Carli del Politecnico di Milano (Campus Durando in Bovisa), a cui sarà possibile partecipare gratuitamente. Le iscrizioni sono aperte a questo link

Ecco l’agenda

  • 09:30 - 10:00 Welcome Coffee 
  • 10:00 - 10:20 Introduzione

Giuliano Noci, Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e  Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA   

  • 10:20 - 10:35 Presentazione ricerca UPA - Politecnico "Branding e-volution 2024" [prima parte] 
  • 10:35 - 10:45 Intervento di Assunta Timpone, Media Director L'Oreal     
  • 10:45 - 11:30 Interventi Partner della ricerca: 

  ·         Brand Purpose: uno, nessuno, centomila 

Valeria Chiappini, Deputy Head of Brand Strategy, Insights Division Kantar Italy 

  ·         Brand building e performance: l'unione fa la forza 

Mauro Fusco, Global Brand & Media Analytics EMEA Lead, Insights Division Kantar 

  ·         I brand emergenti nei nuovi trend di consumo nello scenario digitale 

Andrea Giovenali, CEO e Founder Nextplora e Claudia Banfi, Client Service Director Nextplora 

  ·         Intervento a cura di Google 

Carla Leveratto, Head of Creative works, Italy Google, Salvatore Mangione, Industry Manager, Google, Alessio Garbin, Global Digital Strategy Director Barilla Group 

  • 11:30 - 11:45 Presentazione ricerca UPA - Politecnico "Branding e-volution 2024" – [seconda parte] 
  •  11:45 - 12:30 Interventi Partner della ricerca: 

  ·         Audience sui media digitali e impatto delle campagne di branding 

Antonio Pepe, Partner & COO Sensemakers 

  ·         The attention funnel: l’impatto dell’attenzione sulla strategia end to end di Actimel 

Veronica Zarcone, Industry Director FMCG Teads Italia e Yoann Steri, Digital & Data Director Danone 

  ·         AI-Driven Video Evolution: Unleashing Innovation 

Elisa Lupo, Managing Director Italy, Spain & Portugal Integral AD Science e Cecilia Vanoletti, Director Customer Success Italy Integral Ad Science 

  •  12:30 - 14:00  Lunch   
  • 14:00 - 14:15  Presentazione ricerca UPA - Politecnico "Branding e-volution 2024" – [terza parte] 
  • 14:15 - 14:25  Intervento di Edoardo Felicori, Region Media Manager Italia Ferrero 
  • 14:25 - 14:55 Interventi Partner della ricerca   

·         Amplify Your Brand with Spotify: the EssilorLuxottica journey 

Andrea Caldironi, Director of Sales Spotify e Federico Gavazzi, Global Digital Media Manager Luxottica 

  ·         Evoluzione di brand tra emozioni on & off line 

Marika Villa, Brand Engagement Lead, Urban Vision e Andrea Carnevale, Chief Marketing & Communication Officer Legami 

  • 14:55 - 15:10 Presentazione ricerca UPA - Politecnico "Branding e-volution 2024" – [quarta parte] 
  • 15:10 - 15:55 Interventi dei partner della ricerca: 

  ·         L’impatto della Realtà Aumentata sulle attività di Brand Building: Il caso studio Barilla 

Mattia Salvi, Ceo & Co founder Aryel e Matteo Dolcini, Digital Marketing & Social Media Manager Barilla Group 

  ·         Dal Digitale al Branding: il Successo di Pinalli nel Marketing di Precisione 

Greta Bottini, Chief Growth Officer Mediaplus e Giovanna Baratello, Responsabile Marketing e Comunicazione Pinalli 

 ·         La necessità di una branding integration 

Nereo Sciutto, CEO Webranking 

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