27/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

Natale: Milano festeggia con 27 alberi, tante luminarie e una raccolta sponsor di 5,6 milioni di euro

Il Comune del capoluogo lombardo ha presentato il programma di eventi che animerà la città a partire dal 9 dicembre. «Sarà una grande festa per i milanesi e per i moltissimi turisti che arriveranno in città», ha spiegato l'assessora Martina Riva

Milano si prepara a celebrare le festività natalizie con un programma ricco di eventi che animeranno la città a partire dal 9 dicembre. Saranno 27 gli alberi di Natale distribuiti in tutta la città, accompagnati da 14 installazioni che illumineranno le strade e le piazze.

Quest’anno, oltre alle tradizionali decorazioni natalizie, la campagna "Natale a Milano 2024" coinvolgerà anche alcuni volti noti: l’atleta Carolina Kostner e lo chef Iginio Massari.

L’albero di Natale in Piazza Duomo 

Il cuore delle celebrazioni sarà, come di consueto, l'albero di Natale in Piazza Duomo, che quest’anno avrà una particolare connessione con i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L'albero, alto 27,5 metri, proviene da Ponte di Legno, in Val Camonica, ed è decorato con centinaia di sfere natalizie e migliaia di luci bianche. Non mancheranno le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, che appariranno in versione sportiva sugli addobbi, portando un tocco di olimpismo alla tradizione natalizia milanese. Ai piedi dell’albero sarà allestito un villaggio natalizio con attività di intrattenimento, realizzato con la collaborazione di Coca-Cola e Samsung. L’accensione ufficiale dell’albero avverrà venerdì 6 dicembre alle 17:00 in Piazza Duomo, dando il via alle celebrazioni natalizie della città.


Leggi anche: TUTTE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL NATALE 2024


L’albero di Natale Dior Parfums si troverà invece in Galleria Vittorio Emanuele II: con i suoi oltre 14 metri di altezza e con 1.900 decorazioni, l’albero è stato pensato come un omaggio alla bellezza e al lusso, e sarà decorato con fiori dorati e la stella, l’icona del brand. Oltre all'albero in Galleria, Dior ha previsto la distribuzione di altri otto alberi nei vari municipi di Milano, contribuendo a portare la magia del Natale in tutta la città. L’accensione avverrà il 4 dicembre alle 18:30.

“Natale degli Alberi”, un progetto da 5,6 milioni di euro grazie agli sponsor 

Il progetto “Natale degli Alberi” coinvolge diverse zone della città, non solo il centro, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati. Ogni installazione sitato nelle piazze centrali della città è accompagnata da un’altra nelle aree periferiche, come viale Affori, via Broletto e via Pistoia. Il valore complessivo dell'iniziativa è di 5,6 milioni di euro.

 “Milano si prepara ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 con uno splendido albero che illuminerà Piazza Duomo. Ma non ci fermiamo qui: 27 alberi in città durante le festività natalizie sono un nuovo record per Milano, a costo zero per le casse del Comune. Sarà una grande festa per i milanesi e per i moltissimi turisti che arriveranno in città”, ha spiegato Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano. 

Ecco dove trovare alberi e luminarie natalizie: piazza Duomo (Fondazione Milano Cortina 2026), Galleria Vittorio Emanuele II, volta dell’Ottagono e altri 8 alberi disposti in tutti i municipi (Dior Parfums); piazza della Scala e luminarie in viale Affori (Motta); piazza San Babila, luminarie in corso Vittorio Emanuele II e in via Santa Rita da Cascia, due alberi in piazza Modotti e via Giacosa (Sephora); piazza Cordusio, luminarie in via Dante e un albero in via dell’innovazione/teatro Arcimboldi (Lego); Galleria del Corso e piazzale Archinto (Victoria’s Secret); piazza San Carlo e piazza Olivetti (Fondazione AIRC con Banco BPM); largo La Foppa e luminarie in via Meda (A2A Life Company); piazza Sempione con pista di pattinaggio e villaggio, luminarie in via Guido d’Arezzo e in via Griffini (Veralab); via Croce Rossa e luminarie in via Imbonati (Emporio Armani); piazza Duca D’Aosta con pista di pattinaggio e luminarie in via Gluck (Grandi Stazioni Retail); piazza Tre Torri e luminarie in via Michelino da Besozzo, piazza Prealpi e via Monte Generoso (City Life Shopping District con Lego Italia); piazza San Fedele e luminarie in viale Fulvio Testi (Prysmian); piazza Gae Aulenti (Portanuova); luminarie in via Broletto e via Pistoia (Banca Investis); luminarie caselli Porta Venezia, corso Buenos Aires e viale Umbria (Enel). 

La campagna natalizia di YesMilano

Per celebrare il Natale, YesMilano lancia la nuova campagna di comunicazione “Milano Your Christmas Playground”, che invita tutti a scoprire la città durante le festività. Nel filmato promozionale, realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, i protagonisti vivono un’avventura attraverso alcuni dei luoghi più iconici di Milano. Dalle strade di Brera, dove si svolge un inseguimento natalizio, al Teatro alla Scala, dalla Fondazione Prada a un laboratorio di pasticceria con Iginio Massari, i due giovani protagonisti vengono accompagnati in un viaggio che esplora le mille sfaccettature della città durante le festività. Tra le tappe, anche lo Stelvio, simbolo della vicinanza delle montagne e dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. La campagna avrà visibilità anche nei mercati Usa e Giappone, per invogliare i turisti a visitare Milano durante il periodo natalizio.

Il mercatino di Natale e la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Non mancherà il tradizionale Mercatino di Natale in Piazza Duomo, che quest’anno sarà aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio. Le casette in legno ospiteranno 78 stand, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici natalizi e artigianato locale, ma anche specialità alimentari. Accanto al mercatino, sarà allestita una zona per le manifestazioni, che ospiterà un presepe a grandezza naturale e un teatrino permanente con spettacoli natalizi.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024 


Inoltre, dal 5 all'8 dicembre si terrà la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, una manifestazione che, con circa 230 stand, racconterà la cultura e la tradizione di Milano, tra artigianato, dolciumi e addobbi natalizi.

Il Natale dei bambini e il Banco di Garabombo

Molteplici iniziative saranno dedicate anche ai bambini, come le “Passeggiate di luce” in programma il 13 dicembre, in occasione della festività di Santa Lucia. Oltre 15.000 bambini partecipearnno ogni anno a questa sfilata luminosa, che attraversa i quartieri della città. Un’altra iniziativa è il Banco di Garabombo, che si terrà fino al 6 gennaio e che permette di acquistare prodotti artigianali e alimentari italiani, ma anche di scoprire specialità provenienti da diverse parti del mondo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI