Imecon, azienda italiana specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni tecnologiche nell'ambito delle Smart Cities e del Digital Signage, presenta il progetto di innovazione SolarDOOH, ‘Off-grid digital out-of-home public information LCD screen technology with solar-assisted backlight’, scelto dalla Commissione Europea tra i progetti del programma Horizon 2020.
Realizzato da Imecon in collaborazione con l’Agenzia TPL (Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia) e altri partner esteri, SolarDOOH è un progetto di digital signage non collegato alla rete elettrica: utilizza un sistema fotovoltaico con accumulo ed incorpora una tecnologia di retroilluminazione che usa la luce del sole come luce complementare permettendo una riduzione di oltre il 50% del consumo energetico.
“Il Digital out-of-Home (DOOH) sta diventando sempre più il canale principale per raggiungere il pubblico di massa, in modo particolare nei grandi centri urbani e nelle aree ad elevato transito” come spiega Fabio Vairani, Ceo di Imecon “ma ad oggi nessuna tecnologia sul mercato è in grado di consentire un’installazione al pari di quella di SolarDOOH, che permette di superare i tradizionali limiti d’uso di totem e schermi digitali in contesti esterni caratterizzati dall’esposizione alla luce solare”.