• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/09/2023
di Annalisa Pomponio

L’Espresso in edicola da solo e con un nuovo sito

Stop all'abbinamento con la Repubblica nelle edicole la domenica e via al restyling online

L’Espresso in edicola da solo e con un nuovo sito

L’Espresso in edicola da solo e con un nuovo sito

Un anno dopo il cambio di proprietà L’Espresso non uscirà più in edicola in abbinata con La Repubblica. Dopo la vendita da parte del Gruppo Gedi di John Elkann, l’accordo era di proseguire la domenica assieme fino al 31 maggio 2023 (ne avevamo parlato qui). Il settimanale e il quotidiano erano venduti assieme, ogni domenica, al prezzo di 3 euro. Da domenica 17 settembre 2023 ciascuno andrà per sé. Non è un addio ma, più un arrivederci, perché, si legge nella nota stampa, "La Repubblica e L’Espresso sono destinati a rimanere molto vicini per la loro storia (La Repubblica è nata da una costola de L’Espresso) e per il loro cammino ideale, politico e culturale che hanno percorso insieme, da quando è nato il quotidiano, nel solco tracciato dal settimanale fondato da Eugenio Scalfari nel 1955".  

I nuovi azionisti del settimanale (Danilo Iervolino 51% e Donato Ammaturo 49%) hanno deciso di continuare a sviluppare il prodotto cartaceo ben sapendo, però, che la grande scommessa sul futuro si gioca nel campo digitale. Nei prossimi mesi, scrive ll direttore Alessandro Mauro Rossi, “prenderà corpo una proposta editoriale rivoluzionaria e rivoluzionata rispetto alla tradizione, che comunque verrà difesa ad ogni costo”. 

Il nuovo sito de L’Espresso 

Tra le novità il restyling online con il nuovo sito, lespresso.it, che consentirà di mettere in pista un progetto editoriale finalmente compiuto: il giornale, la parte digitale e gli eventi, che entro l’anno prenderanno il via assieme ad altre iniziative digitali e cartacee che sono in costruzione e vedranno la luce già prima della fine di questo 2023. Il nuovo sito è la base del progetto Netzine, ossia un magazine digitale improntato alla multimedialità e al coinvolgimento dei lettori.  

L’Espresso da solo in edicola ogni venerdì 

“È una prova complessa, ma affascinante quella che si apre davanti alla redazione de L’Espresso”, dice Rossi, che continua: “l’Espresso è il primo settimanale italiano e uno tra i primi a livello europeo, con un grande patrimonio d’informazione indipendente. Sappiamo tutti che la via delle edicole, in questo tempo, è tortuosa e piena di ostacoli, ma siamo sicuri che la forza del prodotto, grazie alle capacità dei suoi giornalisti, la fedeltà dei nostri lettori - confermata dai circa 30 mila abbonati -, assieme a quello che rappresenta L’Espresso per la storia del nostro Paese e alle novità di lettura che introdurremo già dal prossimo numero, ci sosterranno”.  


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE E UPA INSIEME PER L’EVENTO “ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA”. APPUNTAMENTO A MILANO IL 23 OTTOBRE


L’azienda BFC Media, che controlla L’Espresso, ha già messo a punto infine una serie di strumenti e di iniziative che saranno svelate nei prossimi mesi. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI