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26/01/2024
di Lorenzo Mosciatti

JCDecaux: il fatturato vola nel 2023 grazie a digital, programmatic e ripresa dei trasporti

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JCDecaux chiude l’esercizio 2023 con un fatturato in aumento del 7,6% a quota 3,570 miliardi di euro. A livello organico, la crescita è stata dell’8,7%. Ancora più positive le performance del quarto trimestre, archiviato con un giro d’affari a +9,4% a 1,130 miliardi di euro, con un incremento a livello organico del 10,3%, molto più alto rispetto alla guidance (+6%).

"Il fatturato del gruppo per il 2023 è aumentato del 7,6%, +8,7% a livello organico, raggiungendo i 3.570 miliardi di euro, trainato dal digitale, dalla continua crescita dell'arredo urbano e dalla solida ripresa dei trasporti”, spiega Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, il player francese della comunicazione esterna attivo nel nostro paese attraverso la controllata IGPDecaux. “Abbiamo registrato un quarto trimestre da record, con il fatturato trimestrale più alto di sempre, in crescita del 10,3% su base organica e del 9,4% su base riferita. Questo forte incremento è stato guidato da una crescita del fatturato digitale superiore al previsto alla fine dell'anno, un periodo di forte domanda, e da quello del trasporto, che è tornato ai livelli pre-Covid, esclusa la Cina".


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Il fatturato del digitale (DOOH), prosegue il manager, "è aumentato del 20,5% nel quarto trimestre del 2023, +22,9% a livello organico, e del +0,8% nell'intero anno 2023, 22,7% su base organico, per raggiungere un livello record del 38,2% del giro d’affari del gruppo nel quarto trimestre e del 35,3% nell’intero 2023. Abbiamo continuato a distribuire in modo selettivo gli schermi digitali in posizioni premium e a sviluppare i nostri servizi dati e le nostre capacità programmatiche. Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply-Side Platform) di VIOOH, che rappresenta principalmente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche innovative guidate dai dati e da nuovi inserzionisti, è cresciuto del 63,5% nel 2023, raggiungendo i 100,2 milioni di euro e rappresentando l'8% del nostro fatturato digitale nel 2023. L'ecosistema DOOH programmatico ha continuato a guadagnare terreno grazie al dinamismo e al numero crescente di piattaforme DSP connesse a VIOOH, ora attive in 22 Paesi".

Analizzando le singole attività, l’arredo urbano ha registrato una crescita organica del 6,7%, trainata dal digitale e dalla forte domanda da parte degli inserzionisti, il settore dei trasporti del 20% e le affissioni dell’1,3%, grazie soprattutto ai mercati più digitalizzati.

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