Kantar e Google insieme per la misurazione cookieless della pubblicità su YouTube
All’interno del suo Project Moonshot, la società lancia con Big G una piattaforma indipendente di Brand Lift Measurement per gli annunci sulla piattaforma video
Per Kantar, si apre un nuovo capitolo della misurazione della pubblicità video senza cookie. La società ha annunciato infatti il completamento della sua migrazione ad Ads Data Hub, la soluzione cloud-based di Google che consente l'analisi personalizzata delle campagne pubblicitarie su YouTube. All’interno del Project Moonshot di Kantar, piattaforma indipendente per la misurazione dell'efficacia della pubblicità digitale senza l'uso di cookie, arriva così un nuovo strumento che consentirà di valutare la Brand Lift degli annunci sulla piattaforma video di Big G.
“Già da ora - precisa Kantar in una nota - gli investitori possono misurare in modo indipendente le prestazioni delle campagne pubblicitarie YouTube, su tutti i dispositivi e le piattaforme, attraverso Brand Lift Insights di Kantar, la soluzione leader mondiale nella misurazione dell'efficacia pubblicitaria, con un database normativo di oltre 25.000 campagne digitali”.
Leggi anche: YOUTUBE NON SUPPORTERÀ PIÙ I PIXEL TERZI PER LA MISURAZIONE DELLA PUBBLICITÀ
Ads Data Hub permette agli investitori di comprendere le performance della propria campagna sui diversi canali, comprese le app mobile, grazie ad insight provenienti dai dati delle diverse piattaforme pubblicitarie di Google, tra cui YouTube, Google Ads e Display & Video 360.
Che cos’è Project Moonshot di Kantar
Kantar definisce Project Moonshot “la prima iniziativa del settore pubblicitario che stabilisce integrazioni dirette di dati con i principali publisher digitali e le app e fornisce agli advertiser strumenti per misurare l’efficacia della creatività senza necessità di cookie e tutelando la privacy degli utenti”. Il progetto è stato pensato per raggiungere tre obiettivi a livello di settore: la creazione di una data and technology platform di nuova generazione per sostenere la migrazione da un sistema di misurazione basato sui cookie ad integrazioni dirette con i publisher; un sistema di misurazione indipendente dell'efficacia delle campagne cross-publisher, comprese soluzioni specifiche per i “walled garden”; e la possibilità di includere, e quindi rappresentare, il 95% della spesa pubblicitaria digitale globale integrando 250 publisher sulla piattaforma entro la fine del 2021.
Leggi anche: MISURAZIONI POST-COOKIE: KANTAR LANCIA PROJECT MOONSHOT
Roberto Rossi, Head of Media di Kantar Insights Division, ha commentato: "Sappiamo quanto sia importante per chi investe poter misurare l'efficacia delle proprie campagne cross-publisher e cross-device. L'annuncio di oggi è un ulteriore passo avanti in questa direzione. Il nostro studio Media Reactions ci segnala che quasi due terzi degli advertiser (65%) prevede di aumentare la spesa pubblicitaria per i video online nel 2021 e sappiamo che YouTube è una piattaforma video molto utilizzata. Il passaggio da beta-version a soluzione ufficiale, disponibile per tutte le campagne, è uno step di grande importanza per Kantar, per Google e per gli investitori di tutto il mondo che ora possono pianificare meglio i loro budget pubblicitari avendo accesso ad una misurazione dell'efficacia validata da terza parte. Nell’attuale contesto impattato dal COVID-19 dove quasi due terzi delle aziende (61%) hanno ridotto mediamente la loro spesa di marketing del 37%, comprendere l'efficacia degli investimenti è una priorità per tutte le aziende".
Brand Lift Insights di Kantar, con l’integrazione dei dati di misurazione di Ads Data Hub per gli annunci YouTube, è disponibile da subito negli Stati Uniti ed è in fase di sperimentazione in altri 15 mercati in tutto il mondo.