• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/07/2021
di Alessandra La Rosa

Tv connesse a set-top box: arrivano nuove specifiche per la pubblicità targettizzata

Grazie ai nuovi standard sviluppati dall’Associazione HbbTV, sarà possibile sostituire i normali spot pubblicitari con annunci personalizzati

tv.jpg

Arrivano novità per i televisori connessi ai set-top box: l’associazione HbbTV, iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, via broadcast e via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, ha annunciato la pubblicazione delle specifiche della seconda fase della sua soluzione per la Targeted Advertising (TA).

Grazie a queste nuove specifiche, sarà possibile sostituire i normali spot pubblicitari con annunci personalizzati in tutte quelle situazioni in cui il segnale trasmesso viene ricevuto da un set-top box (STB) e passato al televisore HbbTV tramite una connessione HDMI.


Leggi anche: L’ASSOCIAZIONE HBBTV PUBBLICA LE SPECIFICHE PER IL TARGETED ADVERTISING


Ma come funziona questa novità? Secondo quanto spiega l’associazione, il tutto parte da una specifica HbbTV già esistente, che si chiama “Application Discovery Over Broadband (ADB)”. Questa definisce come i broadcaster possono aggiungere all’audio e al video della trasmissione una serie di segnali attraverso la connessione HDMI, che vengano utilizzati dal televisore per lanciare una applicazione HbbTV. Questa specifica è stata adesso aggiornata per permettere ad un’applicazione HbbTV su un televisore collegato tramite Set Top Box di consentire una commutazione rapida e precisa dalla trasmissione TV ad una pubblicità personalizzata e ritorno quando questa sia completata.

La combinazione delle specifiche ADB con quelle della TA (targeted advertising) consentirà ai broadcaster di raggiungere un mercato pubblicitario personalizzato più ampio e di offrire agli inserzionisti inventari omogenei. Due aspetti, questi, molto importanti per offrire al mercato televisivo nuove opportunità di crescita a fronte della forte competizione di mezzi nativi digitali come web e mobile.


Leggi anche: SETTE NUOVE SOCIETÀ ENTRANO NELL’ASSOCIAZIONE HBBTV


Questo lavoro di specifica è stato svolto in collaborazione con il “DVB Project”; DVB ha sviluppato i requisiti originali e le specifiche per segnalare quando gli annunci pubblicitari in broadcast possano essere sostituiti. Sia HbbTV ADB che DVB TA utilizzano le soluzioni “watermarking” audio e video per consentire alla segnalazione di "sopravvivere" alla trasmissione attraverso una connessione HDMI.

"Il rilascio della soluzione Targeted Advertising per i mercati dei Set Top Box è un perfetto esempio di come HbbTV adatti le sue specifiche alle esigenze degli operatori del settore, consentendo loro di sfruttare tutte le realtà di mercato per far crescere la propria attività attraverso nuove fonti di reddito", ha affermato Vincent Grivet, presidente dell'Associazione HbbTV.

Cos'è HbbTV

Hybrid broadcast broadband Tv (o "HbbTV") è un'iniziativa globale mirata ad armonizzare la trasmissione e la diffusione a banda larga di servizi di intrattenimento per i consumatori attraverso TV connesse, set-top box e dispositivi “multiscreen”. Le specifiche HbbTV sono sviluppate dai principali operatori del settore per migliorare l'esperienza degli spettatori, abilitando servizi innovativi e interattivi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI