• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/09/2020
di Cosimo Vestito

TikTok, il fondo per i creator da oggi live in tutta Europa. Ecco chi può richiederlo e come

La piattaforma per la creazione e la condivisione di videoclip mette a disposizione una somma iniziale di 60 milioni di euro, arrivando a stanziare 255 milioni in tre anni

TikTok_FondoPerCreator.jpg

È attivo da oggi in tutta Europa, Italia inclusa, il fondo di TikTok destinato a supportare l'attività dei creator della piattaforma. Il social per la creazione e la condivisione di videoclip ha messo a disposizione una somma iniziale di 60 milioni di euro, che nei prossimi tre anni crescerà fino a raggiungere i 255 milioni.

La piattaforma ha quindi lanciato una vera e propria chiamata rivolta agli utenti con un'idea creativa su qualsiasi tema, dalla cucina al beauty, dall'arte allo sport, comprese le persone che si impegnano per un cambiamento positivo, chi si occupa di salute mentale, gli amici degli animali, i prestigiatori e gli appassionati di fai-da-te.

I requisiti per richiedere il fondo di TikTok per i creator

Per accedere al fondo di TikTok per creator è necessario soddisfare alcuni criteri iniziali.

Bisogna avere 18 anni compiuti, una base di almeno 10mila follower e almeno 10mila visualizzazioni dei propri video negli ultimi 30 giorni, oltre a pubblicare contenuti che siano originali e conformi alle linee guida della community della piattaforma.

Le istruzioni per ottenerlo

Si può fare richiesta di accesso al fondo direttamente dall’app di TikTok. Innanzitutto, bisogna entrare nell’app con il proprio account pro/creator e compilare la richiesta per il fondo. Assicurandosi di soddisfare i criteri di idoneità si deve poi confermare di essere maggiorenni.

Dopodiché occorre leggere il contratto e dare il proprio consenso. Una volta approvata la richiesta, l'utente comincerà a guadagnare in base alle performance dei propri contenuti e potrà verificare quanto sta guadagnando nel pannello di controllo del fondo.

I primi talenti italiani a beneficiare del fondo di TikTok

Intanto, TikTok ha annnciato i primi creator italiani a beneficiare del fondo.

Si tratta di @lucianospinelli, giovane milanese che sulla piattaforma esprime le passioni del ballo, della recitazione e del disegno ma anche il suo impegno per temi di importanza sociale; @vincenzotedesco97, ventiduenne di Giffoni (SA) che nei suoi video promuove il valore della diversità; @martinasocrate, 21 anni, che mentre studia Mediazione Linguistica a Milano attraverso i suoi contenuti esprime il suo amore per la recitazione, e @rosalba, ventenne di Napoli che ha iniziato a farsi conoscere sul web nel 2014 con i suoi video di make-up e skin care.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI