I contest caratterizzano i principali percorsi di engagement attivati nei confronti degli utenti e Advice Group ha reso più semplice e fruibile questo genere di servizio attraverso il lancio di Whatsapp Instant win.
Il nuovo tool è sviluppato da Leevia, società parte del Gruppo e specializzata in servizi di engagement, proprietaria di una piattaforma plug&play che offre oltre 20 tipologie di contest attivabili cross country.
Whatsapp instant win è il primo di una serie di prodotti Whatsapp che sono in fase di sviluppo, ideati per aiutare le aziende a trovare modalità più agili per dialogare con i propri clienti, attraverso canali maggiormente presidiati e che possono impattare positivamente sui tassi di ingaggio e, quindi, sul ROI.
Il prodotto WhatsApp Instant win utilizza un chatbot per l’interazione brand-utente e garantisce una gestione del contest completamente automatizzata.
L’utente raggiunge il profilo WhatsApp attraverso un numero indicato dall'azienda. Da qui parte l’interazione attraverso cui poter accedere al contest inviando un semplice messaggio. La risposta di esito è immediata e garantisce all’utente di scoprire in tempo reale se ha vinto.
Il prodotto prevede una completa customizzazione, sia di testi e immagini del messaggio di benvenuto, sia delle successive interazioni. È inoltre gestibile da back-end anche il caricamento dei premi. Tutto il processo è totalmente GDPR compliance; i dati, inoltre, sono salvati su server italiani, a garanzia di un contest totalmente a norma di legge.
Lo sviluppo di questo nuovo prodotto segue i trend di comportamento delle persone: ad oggi Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata in Italia, con oltre 33 milioni di utilizzatori, numeri che dribblano Facebook Messenger - seconda in classifica - che totalizza solo 17 milioni di user.
“Con Leevia stiamo implementando soluzioni di engagement che garantiscano alle aziende di mantenere una connessione costante coi propri clienti in ogni risvolto del loro customer journey”, dichiara Fulvio Furbatto, Founder e Ceo di Advice Group. “I prodotti Whatsapp rispondono anche alle aspettative dei consumatori nel poter adottare un touchpoint familiare nell’interazione volontaria con il brand. Questo approccio è totalmente in linea con i nuovi parametri di loyalty: promuovere relazioni democratiche e inclusive rivolte a tutta la customer base”, conclude il manager.