• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/10/2024
di Andrea Di Domenico

AI e customer engagement: dalle fiabe personalizzate di Ferrero alla guida virtuale di Roma

L'uso strategico dell'AI può migliorare la produttività e stimolare l'innovazione, come è emerso in occasione della tappa italiana del Microsoft AI Tour, a cui ha partecipato il Ceo della multinazionale Satya Nadella

Il Ceo di Microsoft Satya Nadella a Roma per il Microsoft AI Tour

Il Ceo di Microsoft Satya Nadella a Roma per il Microsoft AI Tour

Usare l'intelligenza artificiale generativa per permettere ai bambini di dare libero sfogo alla loro fantasia nella creazione di fiabe personalizzate: è questa l'idea alla base di Let’s Story, la nuova piattaforma sviluppata dal Gruppo Ferrero, in particolare dal marchio Kinder. Sfruttando le potenzialità di Microsoft Azure OpenAI, Let’s Story offre alle famiglie un’esperienza unica all’interno dell'app Applaydu (la popolare app gratuita di intrattenimento educativo di casa Kinder, dedicata ai bambini) dove possono creare fiabe personalizzate o rivivere grandi classici.

I bambini possono scegliere tra una serie di variabili, come personaggi, ambientazioni, trama e temi, imparando così i fondamenti della narrazione e vedendo le loro storie prendere vita in formato digitale. La piattaforma consente di generare oltre 40.000 storie diverse, combinando testi, audio e illustrazioni. Con contenuti disponibili in 15 lingue, Let’s Story si propone di essere uno strumento di apprendimento accessibile a un pubblico globale.

Per sviluppare questa innovativa esperienza, Ferrero ha collaborato con esperti di diversi settori: le tecnologie di Microsoft, i ricercatori del Dipartimento di Educazione dell'Università di Oxford e la competenza di Gameloft nell'ambito videoludico, assicurando così un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

L'iniziativa di Ferrero, che rappresenta un interessante caso d'uso dell'AI generativa applicata al marketing e al customer engagement, è solo una di quelle presentate durante la tappa italiana del Microsoft AI Tour, tenutasi a Roma mercoledì. Durante l’evento Satya Nadella, Ceo di Microsoft, ha illustrato il ruolo centrale dell'intelligenza artificiale nello sviluppo economico e tecnologico del Paese, sottolineando il potenziale trasformativo di queste tecnologie. Il tour, che ha toccato anche Londra, è un'iniziativa volta a promuovere l'adozione dell'AI tra le imprese europee. Oltre a Ferrero, altre aziende italiane come Brembo e Campari Group hanno mostrato come l'AI stia migliorando la produttività e stimolando l'innovazione.

Particolare attenzione è stata dedicata anche a Roma Capitale, che ha collaborato con Microsoft per lo sviluppo di Julia, un assistente AI progettato per guidare i turisti alla scoperta dei tesori nascosti della città. L’uso di AI nei contesti urbani e aziendali è stato uno dei temi principali trattati durante l’evento, con focus su come l'AI generativa stia già trasformando settori strategici.

Secondo uno studio di Microsoft e Teha Group, l'adozione diffusa dell'AI potrebbe portare ad un incremento del PIL italiano fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni. Inoltre, il 47% delle aziende che utilizzano soluzioni di intelligenza artificiale segnala un aumento della produttività di oltre il 5%.

La tappa italiana dell’AI Tour fa seguito all’importante investimento di Microsoft in Italia appena annunciato - pari a 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni - per espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale, a cui si aggiunge un piano di formazione sulle competenze digitali per oltre 1 milione di Italiani entro la fine del 2025. "Gli investimenti che abbiamo fatto all'inizio di questo mese nell'infrastruttura cloud e AI, insieme alla formazione sulle competenze AI, aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia necessaria perché gli italiani e l'economia italiana prosperino in questa era dell'IA”, ha dichiarato Nadella.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI