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14/05/2024
di Annalisa Pomponio

Overfunding per Vipresent, la piattaforma che invia ai fan i messaggi personalizzati dei vip

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Overfunding per la campagna di equity crowdfunding lanciata su Mamacrowd da Vipresent, la startup che permette di ricevere video messaggi personalizzati dai propri idoli, fondata da Dario Perdichizzi e Andrea Curci nel 2020.

"Abbiamo fondato Vipresent nel 2020. Lo scopo era permettere ai fan di acquistare un video messaggio personalizzato registrato da un personaggio famoso oppure partecipare addirittura a una videochiamata in diretta. Siamo partiti con a bordo solo 7 vip, ma ci avevamo visto giusto", racconta Dario Perdichizzi, Ceo di Vipresent, imprenditore con più di 15 anni di esperienza maturata in lanci di startup e in aziende strutturate.  

Come funziona la piattaforma 

Il funzionamento di Vipresent è semplice e intuitivo. Basta collegarsi al sito e selezionare un personaggio fra quelli in homepage oppure scegliere all’interno delle categorie proposte. Una volta scelto il personaggio, si può acquistare un video messaggio personalizzato inserendo le indicazioni da dare al vip o prenotare una videochiamata. Il messaggio viene registrato dal proprio e reso disponibile da scaricare direttamente dalla piattaforma, attraverso un’area personale dedicata. Un modo originale per augurare buon compleanno o rendere indimenticabile qualunque altra ricorrenza. Fra i vip presenti sulla piattaforma figurano Valeria Marini, Manuela Arcuri, Mario Giuliacci, ma anche Costantino Vitaliano, Antonio Razzi, Giorgio Mastrota, Totò Schillaci oltre a tanti influencer e star dei social.  

I numeri di Vipresent 

Oggi Vipresent vanta un network di celebrità, manager e agenzie del settore, superando i 450 talent iscritti. "Abbiamo partnership attive con 3 agenzie e 12 manager che gestiscono artisti. Abbiamo introdotto una gamma di servizi extra che contribuiscono ad aumentare la marginalità (il 60% degli ordini include almeno un servizio extra). Inoltre, dal 2022 è attiva una nuova linea di business B2B, che consente anche a piccole e medie imprese di accedere ai servizi pubblicitari offerti dalle celebrità", spiega Perdichizzi.

Ad aprile 2022 la startup ha concluso il primo seed round che le ha permesso di aumentare gli investimenti e concludere il 2022 con un +359% di fatturato rispetto al 2021. Nel 2023 lo sforzo è stato concentrato sul rinnovamento e miglioramento della piattaforma, al fine di assicurarne la scalabilità, puntando commercialmente a consolidare i risultati del 2022. 

La campagna di crowdfunding 

Nel 2024 la startup ha avviato una raccolta di equity crowdfunding su Mamacrowd per crescere in maniera esponenziale e trasformarsi in un player dal respiro internazionale. In sole 48 ore ha superato l'obiettivo minimo di raccolta di 80mila euro dimostrando l'interesse del pubblico per la piattaforma. 

Oggi il pubblico chiede sempre più contenuti personalizzati e fatti su misura, ed è per questo che i social e le piattaforme in grado di creare un rapporto esclusivo tra performer e fan sono letteralmente esplose. "Siamo onorati di questo risultato", ha commentato Dario Perdichizzi. "Nel 2023, il mercato Entertainment & Media italiano valeva 37,7 miliardi di euro. Nel 2027, la previsione è di 42,1 miliardi di euro. Il nostro obiettivo per il 2028 è avere più di 5.000 vip iscritti in piattaforma e consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati".

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