• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/04/2024
di Caterina Varpi

Datrix chiude il 2023 con 15,3 milioni di ricavi e guarda a nuove acquisizioni

Bene il segmento AdTech che ha registrato una crescita del 35% a 7,9 milioni di euro

Fabrizio d'Aragona

Fabrizio d'Aragona

Datrix ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 15,3 milioni di euro, di contro ai 16,8 milioni del 2022, con una crescita organica del +12% (a parità di perimetro ed escluso i ricavi a più bassa marginalità dell’esercizio 2022).

Coerentemente con la nuova definizione dell’offering in atto nell’ambito del segmento MarTech, caratterizzata dal focus su un’offerta di prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto, i numeri del 2023 sono stati impattati dalla scelta di eliminare completamente la parte di fatturato caratterizzata da un basso margine, in particolare, in relazione a un cliente storico. Nel 2022 tali ricavi ammontavano a 3,5 milioni di euro.

La linea AI for Data Monetization, che rappresenta il 93% del totale, ha registrato ricavi pari a 13,6 milioni di euro, -12% rispetto all'anno precedente quando erano 15,5 milioni, con una crescita organica rispetto al 2022 pari al 13%. Il segmento AdTech ha registrato una crescita del 35% a 7,9 milioni di euro nel 2023, rispetto ai 5,8 milioni dell'anno precedente.

La linea AI for Industrial & Business Processes, che rappresenta il 7% del totale, ha registrato ricavi pari a 1 milione, a +61% rispetto all’esercizio 2022. Gli Altri Ricavi consolidati, che includono la quota di competenza dei contributi ricevuti nell’ambito dei progetti di R&D finanziati e i crediti d’imposta R&S, ammontano a 0,6 milioni, stabili rispetto all'esercizio 2022.

L'Ebitda adjusted consolidato è pari a -0,3 milioni di euro (-0,6 milioni nel 2022), in accelerazione nel secondo semestre dell’anno a 0,5 milioni. Margine sui ricavi in  miglioramento al -2% nel 2023 (-4% nel 2022), al 6% nel 2 semestre del 2023.

Il risultato netto consolidato è pari a -3,6 milioni di euro (-2,7 mln di Euro nel 2022).

“Siamo particolarmente soddisfatti di annunciare i risultati 2023 che, oltre ad essere in linea con le aspettative del management e al di sopra delle attese di mercato, dimostrano il solido fondamento su cui poggia la strategia aziendale del Gruppo Datrix”. Dichiara Fabrizio Milano D’Aragona CEO di Datrix. “L'incremento del fatturato internazionale e dei ricavi medi per cliente e, soprattutto il raggiungimento di un Ebitda positivo nel secondo semestre del 2023, sono indicatori tangibili del successo delle nostre iniziative strategiche". 

Il manager commenta così la strategia adottata dall'azienda: "Questi risultati confermano la validità della decisione di concentrare gli investimenti sulle due aree di business, AI for Data Monetization e AI for Industrial & Business Processes, e quindi su sistemi di AI fortemente applicativi; a tale proposito, vorrei sottolineare come gli investimenti strategici compiuti negli anni abbiano rafforzato i nostri principali prodotti AI based, portandoli a un livello di solidità tale da renderli pronti per una distribuzione su larga scala. L'acquisizione di nuovi clienti, oltre che confermare il crescente interesse delle funzioni di business delle aziende per l'AI, avrà una ricaduta positiva sui risultati del 2024, esercizio in cui ci aspettiamo di generare EBITDA positivo". 

Nuove acquisizioni in vista per il Gruppo: "Inoltre, nell'anno in corso, intendiamo consolidare ulteriormente il nostro posizionamento di mercato, attraverso una strategia di crescita anche per linee esterne. Questo è un elemento chiave della strategia di sviluppo del Gruppo Datrix che ci consentirà di ampliare il portafoglio di companies verticali e iperspecializzate da accelerare con i nostri sistemi di AI”, conclude Fabrizio Milano D’Aragona.

Nel corso del 2023, Datrix ha investito per ulteriormente rafforzare la propria posizione di leadership tecnologica, spiega la nota, dimostrando la capacità di anticipare le tendenze del mercato e di rispondere alle richieste del mercato attraverso soluzioni all'avanguardia, che rispettano i più alti standard di privacy
e sicurezza. Questo impegno si è tradotto in molteplici riscontri di mercato positivi, che pongono le basi per una crescita significativa nell’esercizio 2024.

Nell’esercizio 2024 ci si aspetta un’ulteriore crescita dell’adozione di soluzioni basate su AI da parte del mercato. In tale contesto, il Gruppo Datrix si aspetta di poter beneficiale del posizionamento costruito negli anni sulla base dell'affidabilità nella risoluzione di problemi complessi, di rapporti duraturi con primarie aziende clienti e della capacità di lavorare sulla frontiera dell’innovazione certificata dal regolare ottenimento di contributi pubblici alla ricerca (europei e nazionali).

Coerentemente il proprio piano strategico, il Gruppo Datrix è costantemente impegnato nel consolidamento della propria presenza internazionale, in particolare in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti e nella ricerca di opportunita di M&A in linea con gli obiettivi di crescita per linee esterne. In termini finanziari, il Gruppo conferma degli obiettivi di crescita dei ricavi, di miglioramento della marginalità a livello consolidato e di riduzione dell’assorbimento di risorse finanziarie. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI