• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/06/2024
di Cristina Oliva

Incubeta supporta Generali nella transizione digitale

L'agenzia lavora con l'azienda in ambito Data & Analytics

Generali_incubeta.jpg

Generali Italia ha compiuto un passo avanti nella gestione ed ottimizzazione delle sue risorse Data & Analytics, grazie alla collaborazione con Incubeta

Il digital partner internazionale ha fornito un supporto continuo ai vari team interni e ai vari brand del gruppo assicurativo, divenendo, secondo Nicola Casellato, webmaster di Generali Italia, un “faro nel mare di Google Analytics”.

La sede italiana di Generali si trovava ad affrontare sfide complesse senza un team dedicato ad Analytics, quali ad esempio mantenere e gestire il supporto quotidiano su Analytics e Tag Manager, creare la reportistica ed estrapolare insight per diverse Business Unit del gruppo. I vari stakeholder richiedevano un supporto operativo e tecnico continuo per i diversi brand, come Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Cattolica, Generali Welion e Generali Jeniot. Per affrontare questa sfida, Generali Italia ha collaborato con Incubeta su una serie di progetti strategici che hanno incluso:

  • Semplificazione dei dati, attraverso l’utilizzo della piattaforma Firebase per le applicazioni e la costruzione di una global property per i brand, riducendo i tag da 250 a 5 per ciascun marchio.
  • Migrazione a GA4, grazie alla gestione della migrazione di 20 proprietà Analytics a GA4 con una transizione fluida del monitoraggio degli eventi.
  • Supporto Tecnico con la configurazione, personalizzazione e manutenzione delle infrastrutture per i siti web dei brand di Generali, basati su diverse tecnologie come visualizzazione di pagine fisiche, applicazione Single Page e Sharepoint.
  • Privacy, attraverso l’implementazione del Consent Mode v2 con configurazione avanzata per i 3 brand principali e consegna della documentazione per replicare la configurazione per i brand secondari.
  • Data architecture e standardizzazione con la ridefinizione dell'organizzazione dei dati e costruzione di un'architettura standardizzata per raccogliere dati utili per analisi, reporting e insight.
  • Dashboard e monitoraggio, grazie alla creazione di un ecosistema basato su un unico repository di dashboard informative per monitorare gli eventi con soluzioni di alerting automatizzate.

Grazie a questa strategia, Incubeta, riporta il comunicato, è riuscita a ridurre del 98% il numero di tag utilizzati, migliorando allo stesso tempo la qualità dei dati raccolti. Inoltre, sono state implementate dashboard automatizzate per il monitoraggio e gli avvisi in tempo reale per tre brand principali, ciascuno dei quali ha registrato oltre 100.000 eventi giornalieri.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI