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05/06/2024
di Teresa Nappi

Peroni Nastro Azzurro online con la gaming platform ‘The House of Tifosi’. Firma Dynamo

Il progetto, che celebra la partnership con Scuderia Ferrari HP, rappresenta anche un punto di contatto con la community del brand. Alla digital product agency di Caffeina affidato design, tecnologia e il lancio della piattaforma

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Dynamo, digital product agency di Caffeina, ha collaborato con Peroni Nastro Azzurro per la creazione e il lancio di House of Tifosi, una nuova piattaforma digitale di gaming nata per celebrare la partnership del brand con Scuderia Ferrari HP e creare un punto di contatto per la community di Peroni Nastro Azzurro.

La piattaforma offre un'esperienza di gioco innovativa con un programma di ricompense e referral che premia la partecipazione degli utenti. In meno di 48 ore dal lancio, ha registrato oltre 1300 iscritti e un DAU dell'87,69%, grazie a una strategia di crescita guidata dal prodotto e dalla community, con oltre il 60% degli utenti provenienti dal programma referral integrato.

House of Tifosi rappresenta l'evoluzione digitale della community di Peroni Nastro Azzurro, progettata per coinvolgere e intrattenere gli appassionati. La collaborazione tra i team di Caffeina e Dynamo ha portato alla creazione di una piattaforma di engagement integrata con Salesforce Marketing Cloud, che ha permesso una migliore gestione dei dati degli utenti e automazione delle campagne di marketing.

L'integrazione con Salesforce ha permesso, in particolare, di aumentare del 1192% la gestione delle lead e di mantenere il tasso di abbandono sotto lo 0,8%. La strategia di lancio adottata è stata definita dal concetto di self-assessment (in ottica di hyper-automation e self-service), che ha permesso di invertire le metriche tradizionali di acquisizione e attivazione. Gli utenti vengono prima coinvolti con un pre-quiz che, oltre ad anticipare l’esperienza di gioco, ha consentito una maggiore e più puntuale valutazione della lead generation.

Il lancio è stato anche supportato da attività PR, tra cui un evento a Bologna durante il Gran Premio di Imola che ha ottenuto un grande successo.


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Dynamo e Caffeina continueranno a collaborare per migliorare la piattaforma, con nuove funzionalità in programma, basate sulle informazioni degli utenti e sulle fasi di avanzamento del progetto. House of Tifosi non è solo una piattaforma di gioco, ma un ponte digitale che connette le passioni italiane: la Scuderia Ferrari HP e la birra Peroni Nastro Azzurro 0.0%.

Credits

Caffeina

  • Antonio Marella, COO
  • Tiziano Tassi, CEO
  • Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
  • Valentina Salice, Chief Business Officer
  • Gabriele Mearelli, Head of Technology
  • Fabiana De Francesco, Account Director
  • Francesca Fabiani, Senior Account Executive
  • Regina Nioko, Senior Account Executive
  • Carlo Tommaso Bisaccioni, Growth Product Manager
  • Jeuffre Alexander Brena Pulido, Technology Supervisor
  • Vincenzo Dell’Unto, Associate Product Designer
  • Lisa Rinaldi, UX Writer
  • Alessandro Di Tecco, Frontend Developer
  • Stefano Fasoli, Backend Developer
  • Pietro Tancredi, Associate Developer
  • Davide Mangiavini, Consulting Lead
  • Marco Coccoli, Strategic Planner
  • Giovanni Esposito, Copywriter
  • Antonela Tiron, Content Designer
  • Alessandra Comencini, Media Supervisor
  • Simona Cervone, Media Planner

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