Dynamo, digital product agency di Caffeina, ha collaborato con Peroni Nastro Azzurro per la creazione e il lancio di House of Tifosi, una nuova piattaforma digitale di gaming nata per celebrare la partnership del brand con Scuderia Ferrari HP e creare un punto di contatto per la community di Peroni Nastro Azzurro.
La piattaforma offre un'esperienza di gioco innovativa con un programma di ricompense e referral che premia la partecipazione degli utenti. In meno di 48 ore dal lancio, ha registrato oltre 1300 iscritti e un DAU dell'87,69%, grazie a una strategia di crescita guidata dal prodotto e dalla community, con oltre il 60% degli utenti provenienti dal programma referral integrato.
House of Tifosi rappresenta l'evoluzione digitale della community di Peroni Nastro Azzurro, progettata per coinvolgere e intrattenere gli appassionati. La collaborazione tra i team di Caffeina e Dynamo ha portato alla creazione di una piattaforma di engagement integrata con Salesforce Marketing Cloud, che ha permesso una migliore gestione dei dati degli utenti e automazione delle campagne di marketing.
L'integrazione con Salesforce ha permesso, in particolare, di aumentare del 1192% la gestione delle lead e di mantenere il tasso di abbandono sotto lo 0,8%. La strategia di lancio adottata è stata definita dal concetto di self-assessment (in ottica di hyper-automation e self-service), che ha permesso di invertire le metriche tradizionali di acquisizione e attivazione. Gli utenti vengono prima coinvolti con un pre-quiz che, oltre ad anticipare l’esperienza di gioco, ha consentito una maggiore e più puntuale valutazione della lead generation.
Il lancio è stato anche supportato da attività PR, tra cui un evento a Bologna durante il Gran Premio di Imola che ha ottenuto un grande successo.
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Dynamo e Caffeina continueranno a collaborare per migliorare la piattaforma, con nuove funzionalità in programma, basate sulle informazioni degli utenti e sulle fasi di avanzamento del progetto. House of Tifosi non è solo una piattaforma di gioco, ma un ponte digitale che connette le passioni italiane: la Scuderia Ferrari HP e la birra Peroni Nastro Azzurro 0.0%.
Credits
Caffeina
- Antonio Marella, COO
- Tiziano Tassi, CEO
- Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
- Valentina Salice, Chief Business Officer
- Gabriele Mearelli, Head of Technology
- Fabiana De Francesco, Account Director
- Francesca Fabiani, Senior Account Executive
- Regina Nioko, Senior Account Executive
- Carlo Tommaso Bisaccioni, Growth Product Manager
- Jeuffre Alexander Brena Pulido, Technology Supervisor
- Vincenzo Dell’Unto, Associate Product Designer
- Lisa Rinaldi, UX Writer
- Alessandro Di Tecco, Frontend Developer
- Stefano Fasoli, Backend Developer
- Pietro Tancredi, Associate Developer
- Davide Mangiavini, Consulting Lead
- Marco Coccoli, Strategic Planner
- Giovanni Esposito, Copywriter
- Antonela Tiron, Content Designer
- Alessandra Comencini, Media Supervisor
- Simona Cervone, Media Planner