Execus firma una lettera di intenti per l'acquisizione della maggioranza di ZCA Digital
La società attiva nel digital marketing e nell'ad tech persegue gli obiettivi di crescita per linee esterne dichiarati in sede di quotazione
Execus persegue gli obiettivi di crescita per linee esterne dichiarati in sede di quotazione. La società - cui fanno capo Differens e Adasta - operante nei settori del digital marketing, dell’ad tech e del social selling ha infatti annunciato di avere sottoscritto una lettera di intenti per l’acquisizione di una quota di controllo della società ZCA Digital S.r.l., attiva nel settore dell’innovazione tecnologica applicata ai processi aziendali.
L’operazione, si legge in una nota, una volta perfezionata consentirà al Gruppo di sviluppare il business caratteristico, ampliando la propria gamma di prodotti e servizi offerti, con l’obiettivo di incrementare i ricavi attraverso la realizzazione di economie di scopo sul proprio target di clientela (cross sell e up sell).
Leggi anche: EXECUS SEMPRE PIÙ MARTECH COMPANY CON IL REBRANDING ED EMANUELA BARALDI MARKETING & GO TO SALES DIRECTOR
ZCA è una PMI innovativa che progetta, gestisce e sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per le imprese, migliorando la customer experience, supportando la trasformazione digitale e promuovendo la transizione ecologica. Nasce dalla fusione perfezionatasi lo scorso 10 dicembre 2024 tra Sinergidea S.r.l. e Zero Carbon Audit S.r.l., già parte correlata di Execus S.p.A.. “Si evidenzia al riguardo - specifica la nota - che per effetto della suddetta operazione di fusione, in considerazione della diluizione della partecipazione detenuta da Lorenzo Lomartire, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Execus, ZCA non risulta più essere parte correlata di Execus.”
Il team di ZCA è attualmente composto da 40 persone di cui 21 dipendenti e 19 collaboratori e professionisti. Le figure chiave sono Antonio Savoini, General Manager di Sinergidea ed oggi Amministratore Delegato di ZCA, e Marco Testini, che ha fondato e diretto il progetto Zero Carbon Audit con carica di Amministratore Delegato.
Leggi anche: GRUPPO EXECUS ANNUNCIA TRE NUOVI DIRETTORI VENDITE
Il piano industriale 2025-2027 include lo sviluppo di prodotti e progetti che amplieranno e completeranno l’offerta di ZCA, anche attraverso partnership strategiche e l'implementazione di progetti basati su AI (in particolare il SaaS denominato “SurvAI”) con l’ausilio del partner tecnologico “Xcally”, nonché l'avvio di nuove progettualità legate a "Industria 5.0". Le sinergie attese dall’operazione riguardano in particolare la crescita della Top Line, nello specifico attraverso la distribuzione del prodotto SurvAI anche tramite la rete vendita Execus, nonché la condivisione di competenze sulle tematiche di sostenibilità e integrazione digitale attraverso l’uso di nuove tecnologie.
L’operazione è strutturata nella prevista acquisizione da parte di Execus di una quota di controllo del 51% del capitale sociale di ZCA, e nella concessione ad Execus, da parte dei soci ZCA, di una opzione call avente ad oggetto la residua partecipazione pari al 49% del capitale sociale della società.