• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/06/2024
di Francesco Leone

Fondazione EOS insieme a DigitalMakers per una nuova strategia di comunicazione digitale

Nel nuovo progetto, oltre al focus sul digitale e i social, anche una campagna pubblicitaria per il 5x1000

eos.png

Dalla collaborazione tra DigitalMakers, agenzia di growth marketing siciliana, e Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale ETS), nata nel 2021 e interprete nel terzo settore per l’innovazione sociale, nasce un progetto di comunicazione digitale che punta a coinvolgere attivamente le comunità nei propri campi di appartenenza, quali cultura, solidarietà sociale o tutela ambientale.

“Con la Fondazione EOS è stato fatto un esercizio di personificazione: si è scelto di darle i connotati narrativi di un fratello maggiore, di un amico più maturo, ovvero di una figura rassicurante e autorevole, ma allo stesso tempo con un tono di voce comprensibile e intriso di contemporaneità”, commenta Francesco Anzelmo, Ceo e founder di DigitalMakers, che prosegue: “Il re-design dell’ecosistema comunicativo ha riguardato non solo il wording e lo storytelling testuale della comunicazione, ma anche il visual, integrandolo con infografiche, fotografie e headline evidenti e di impatto”.

Il perno dell’attività è il sito, trasformato nel contenitore principale di tutti i progetti e le campagne di sensibilizzazione della Fondazione. A questo si affiancano anche i social network, LinkedIn, Instagram, e TikTok, strumenti di amplificazione e specifici in base al target di riferimento.

“L’approccio eco-sistemico disegnato in questi anni grazie a Digital Makers ci è sembrato fin da subito il più adatto a rispondere alla nostra esigenza di comunicare una giovane e complessa realtà come la nostra. L’utilizzo di canali diversi ma interconnessi e sinergici ci consente di raccontare quello che siamo e ciò che facciamo a un pubblico molto differenziato e intergenerazionale. Tale modus operandi è, tra le altre cose, in perfetta sintonia con il nostro obiettivo di avvicinare il pubblico giovane, aprire un dialogo diretto con i ragazzi e le ragazze stimolando la loro partecipazione, anche grazie ai canali di comunicazione digitale” aggiunge Lisa Beo, Responsabile Communication & External Relations di Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS.

È stata definita una nuova content strategy incentrata su tre macro-temi: l’analisi della mission, il racconto degli eventi e l’evoluzione dei progetti. Ognuno di questi format è stato costruito su un canone visuale preciso nel rispetto della visual identity del brand.

Inoltre, si è scelto di rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze che partecipano alle attività di Fondazione EOS sul territorio nazionale attraverso l’avvio, a partire dal prossimo settembre, di un nuovo progetto, in forma sperimentale - “Redazione Social” - che coinvolgerà città come Palermo e Napoli, in cui Fondazione EOS ha già attive diverse iniziative territoriali.

In aggiunta, grazie alla collaborazione con DigitalMakers, è stata realizzata la campagna 5x1000 con uno spot video che mira a raggiungere quasi 2 milioni di views una grande opportunità di crescita per la Fondazione con il fine di coinvolgere l’audience a contribuire concretamente al futuro delle giovani generazioni, aiutando la Fondazione stessa a realizzare progetti di innovazione sociale, sportiva e culturale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI