• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2024
di Engage

L'agenzia Questionmark premiata per la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”

COPERTINA_ENGAGE(9).png

Un nuovo riconoscimento a QuestionMark per la campagna di sensibilizzazione "Piccoli gesti, grandi crimini": lo scorso 31 maggio l’agenzia di comunicazione guidata da Luca Pirone è stata premiata agli Nc Awards 2024, aggiudicandosi l’argento nella sezione dedicata ai progetti olistici CSR. 

Promossa dalla Fondazione Marevivo in collaborazione con BAT Italia, l’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti nell’ambiente, evidenziandone la notevole portata inquinante e sollecitando pratiche di corretto smaltimento.  

A QuestionMark è stato riconosciuto il merito di aver tradotto le linee guida della campagna in un originale roadshow che sfrutta soluzioni creative ingaggianti per favorire attività divulgative e stimolare comportamenti ecosostenibili. 

A convincere la qualificata platea di giurati è stata l’organica combinazione dei diversi elementi che caratterizzano Piccoli gesti, grandi crimini, a partire dall’idea di riprodurre dal vivo una cinematografica “scena del crimine” in cui mozziconi e animali marini sono simbolicamente rappresentati come armi e vittime di un delitto. 

Apprezzata poi la progettazione di totem informativi di rapida fruizione e la scelta di distribuire posacenere portatili per rendere immediatamente praticabile la call to action dell’iniziativa. Non ultima, è stata considerata innovativa la decisione di misurare l’impatto dei singoli eventi attraverso il monitoraggio satellitare della quantità di piccoli rifiuti prodotta nelle aree in cui sono ospitati, prima e dopo il loro svolgimento. 

“Creatività e data analysis al servizio di un’iniziativa dal grande spessore etico: siamo davvero contenti che questa nostra visione progettuale sia stata premiata agli Nc Awards. Riteniamo da tempo che sostenibilità e responsabilità sociale siano temi centrali nelle attività di comunicazione, il fatto che la prima edizione Piccoli gesti, grandi crimini risalga al 2020 ne è la riprova”, ha dichiarato Luca Pirone, general manager di QuestionMark. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI