Pubblicità: WindTre chiude le gare e sceglie Publicis Groupe per creatività e media
La compagnia di telecomunicazioni ha invece affidato a Jakala gli investimenti online di Very Mobile e WindTre Business. Il billing supera i 60 milioni di euro
Si chiudono con la vittoria di Publicis Groupe le gare pubblicitarie avviate quest’anno da WindTre. Come ha potuto ricostruire Engage, la compagnia telefonica ha infatti scelto le agenzie del gruppo francese per la creatività delle sue campagne advertising e per le attività di planning e buying.
Alla gara per l’account creativo dovrebbero aver partecipato cinque agenzie, tra cui l’incumbent VML e Armando Testa. Per quanto riguarda il media, invece, un incarico da diversi anni seguito da Dentsu, WindTre aveva deciso di avviare due consultazioni. La prima era relativa alla gestione degli investimenti advertising sui mezzi offline e online, la seconda riguardava attività più spiccatamente digitali, come ad esempio il performance advertising (a questa consultazione hanno preso parte anche alcune agenzie più verticali come Webranking, Jakala e Reply). Entrambi i pitch sono stati vinti da Publicis Groupe.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA
L’unica fetta di investimenti media che non sarà gestita da Publciis Groupe sarà quella del secondo marchio del gruppo, Very Mobile, e di WindTre Business, affidati a Jakala. La creatività di VeryMobile (un incarico non messo in discussione nel pitch) continuerà ad essere gestita da FCB Partners.
Complessivamente, l'investimento pubblicitario di WindTre dovrebbe ammontare a più di 60 milioni di euro all’anno, se si considera la spesa del 2023.