22/04/2022
di Andrea Salvadori

Sky amplia gli incarichi a GroupM in Europa. In Italia Wavemaker si assicura anche il planning digitale

Il broadcaster che fa capo a Comcast chiude la gara continentale e rafforza la relazione con la holding di WPP. Importante new business nel nostro paese per la società guidata da Luca Vergani

Wpp amplia il contratto già attivo con Sky in Europa per il media pubblicitario e si assicura in Italia anche la gestione degli investimenti pubblicitari sulle piattaforme digitali. 

Al termine di una gara durata sei mesi, il broadcaster che fa capo al gruppo statunitense Comcast ha confermato Mediacom per altri tre anni per le attività media in Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Germania, affidano al network anche il planning digitale nel mercato britannico (con un billing per l'online di circa 40 milioni di sterline), sino ad oggi gestito da Merkle di dentsu.


Leggi anche: PIAGGIO, MULITICENTRUM, SUMUP... LE ULTIME NEWS SULLE GARE PUBBLICITARIE


In Italia, dove Sky lavora da tanti anni con Wavemaker, la società ha deciso di affidare al centro media guidato dal ceo Luca Vargani anche gli investimenti online, di cui sino ad oggi se ne è occupato Simple Agency, un’agenzia sempre di dentsu. 

La spesa pubblicitaria di Sky in Europa dovrebbe ammontare ad oltre 500 milioni di euro, mentre in Italia Sky ha investito lo scorso anno circa 50 milioni di euro per l'advertising sui mezzi classici. 


Leggi anche: SKY ITALIA SCEGLIE BCUBE COME NUOVA AGENZIA PER I SOCIAL


Comcast lavora con GroupM, la holding media di Wpp, per il planning pubblicitario delle sue attività anche negli Stati Uniti. 

Sky confermò l’incarico in Europa a Mediacom nell’aprile del 2018 dopo una gara a cui presero parte anche Carat e Zenith. Il pitch non riguardava il mercato italiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI