• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/07/2024
di Annalisa Pomponio

UNA entra in Ad Net Zero: verso un futuro più sostenibile della Industry della comunicazione

una-associazione-1-_thumb_684965-_thumb_777121-_thumb_838564.jpg

UNA - Aziende della Comunicazione Unite annuncia il suo ingresso in Ad Net Zero, diventando la prima associazione a rappresentare il mercato pubblicitario italiano all’interno di questo gruppo, al quale hanno già aderito grandi network di agenzie e aziende multinazionali. Ad Net Zero è un programma globale di azione per il clima per aiutare l'industria pubblicitaria ad affrontare l’emergenza, e il suo approdo in Europa segna un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile della Industry della comunicazione. 

L’ingresso di Ad Net Zero in Europa è stato comunicato ufficialmente durante il Cannes Lions Festival. Coinvolge in prima battuta sette nazioni, tra cui l’Italia, e rappresenta un impegno concreto per raggiungere gli obiettivi fissati per l’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 anche nel nostro settore e riducendo l’impatto globale sull’ambiente. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso il piano d'azione in cinque punti di Ad Net Zero, con l’adozione di comportamenti virtuosi già in atto tra i grandi clienti del mercato. UNA mira a estendere queste pratiche a tutto il settore pubblicitario italiano. 

Il team del Polo Ad Net Zero Europe avrà il compito di guidare il cambiamento attraverso l’educazione e la formazione, coordinando i sostenitori e i gruppi di azione, gestendo seminari e sessioni di formazione, facilitando le linee guida sulle migliori pratiche per la riduzione delle emissioni e collaborando con diversi workstream di EACA e WFA. 

L’adesione di UNA ad Ad Net Zero rappresenta un impegno a lungo termine per un futuro sostenibile e invita tutto il settore pubblicitario a unirsi a questo movimento globale per fare la differenza, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio della produzione e collocazione mediatica della pubblicità entro la fine del 2050. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI