In occasione del lancio nazionale della Nuova EQA, il SUV 100% elettrico di Mercedes EQ, Arkage lancia la campagna di Mercedes-Benz Italia "A Day In Your Your Future", con la collaborazione di Matilda de Angelis.
L’attrice, nota per film e serie come "L’isola delle rose", "Leonardo" e "The Undoing", ha prestato la sua voce e il suo volto per un progetto che sfrutta un canale di interazione molto diffuso al momento, immersivo e molto accessibile, quello dell’audio.
“Per un’auto come EQA serviva un’esperienza fuori dall’ordinario, che proiettasse l’utente nel futuro. L’audio ci è sembrato il mezzo perfetto, perché è totalmente immersivo e può portarti ovunque. Da qui l’idea di creare una storia che fosse una sorta di ‘test drive sonoro’, un’avventura a bordo di EQA”, ha dichiarato Andrea Ciulu, Head of Strategy dell’agenzia.
L’audio è oggi alla base di molti fenomeni culturali, dal successo dei podcast a quello di Clubhouse, sottolinea la nota. È per questo che Arkage ha deciso di utilizzarlo come mezzo di comunicazione principale di questo progetto, creando una vera e propria audioserie completamente personalizzata sull’utente e letta dalla voce di Matilda De Angelis.
A "Day In Your Future" porterà l’utente nel mondo futuristico di EQA, raccontando la storia di un giorno nella sua possibile vita futura. Un viaggio sonoro a bordo di EQA per conoscere la vettura in un modo intimo e avvolgente. Ogni utente potrà creare la propria versione unica della storia, che lo proietterà nella New Generation con la voce guida di Matilda De Angelis.
Un concept tutto basato sulla personalizzazione, come racconta Mauro Feliziani, Creative Director di Arkage: “EQA è il futuro dell’automotive. Ma di futuro, lo sappiamo, non ne esiste uno soltanto. Può prendere mille direzioni: dipende da noi, da chi siamo, da quali strade sceglieremo di percorrere. Per questo abbiamo pensato a un’audioserie generata sugli interessi dell’utente. Perché qualunque sia il tuo futuro, EQA può portartici. Magari con una compagna di viaggio come Matilda De Angelis che ti chiama per nome.”
All’interno della landing page di progetto, infatti, l’utente potrà rispondere ad alcune domande relative ai suoi hobby, ai suoi interessi e alle sue preferenze su temi come cibo, musica ecc. Sulla base delle risposte, verrà creata dal sistema un’audioserie di 6 episodi, attraverso cui l’utente vivrà una storia di cui sarà letteralmente protagonista.
Tutto questo è reso possibile dall’integrazione di un sistema di intelligenza artificiale in grado di sintetizzare intere frasi con la voce dell'attrice. L’attrice bolognese sarà anche protagonista del video trailer della serie, pubblicato sui canali social di Mercedes-Benz Italia. Tutta la campagna è online sul sito dell’operazione a partire dal 3 maggio.
Arkage ha curato il concept del progetto, la scrittura del racconto, la direzione creativa, le declinazioni dei materiali, l’ingaggio del talent e la produzione audio e video. In particolare, la struttura ha realizzato il sito web responsive, il video web da 30”, sei scatti fotografici, i key visual, la produzione piano media, il sito sito adayinyourfuture.it, il video YouTube, gli scatti fotografici con Matilda De Angelis e la produzione del piano media.
Crediti
- Head of Creative Strategy: Andrea Ciulu
- Creative Director: Mauro Feliziani
- Art Direction: Nicola Storto
- CX manager: Laura Vecchio
- CX junior: Ludovica Borzi
- Producer: Valeria Torelli
- Sound Engineer: Valerio Leotta
- Web Development: Roberto Galasso, Davide Di Stefano, Matteo Maria Ambrogi