Dopo una gara durata 18 mesi, il Gruppo Lego ha selezionato Publicis One (Starcom) come nuova global agency of record per il media buying & planning (leggi qui).
Leggi anche: STARCOM SCEGLIE I NUOVI VERTICI, CAMBIA POSIZIONAMENTO ED È IN GARA PER ILLIMITY, ICE, LEGO E FERRARI
Publicis One sostituirà nell’incarico Initiative di IPG Mediabrands, che ha collaborato con Lego dal 2017 e ha partecipato nuovamente al pitch per mantenere l'incarico.
Leggi anche: LEGO GROUP AVVIA LA GARA PER IL MEDIA PUBBLICITARIO NEL MONDO. IN ITALIA BILLING DI 5 MILIONI DI EURO
Publicis One (Starcom) inizierà a lavorare con Lego già da questo mese, avviando un periodo di transizione di tre mesi insieme a Initiative per garantire un passaggio fluido e continuare a sostenere il marchio con una forte presenza.
“Siamo rimasti colpiti dalla vasta e approfondita esperienza di Publicis One, oltre che dai loro valori culturali in linea con i nostri", ha dichiarato Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo Lego. "Siamo entusiasti di collaborare per migliorare ulteriormente il nostro ecosistema, sfruttando le loro intuizioni e capacità per creare esperienze coinvolgenti e significative per il nostro pubblico. Insieme, puntiamo a ispirare bambini e famiglie in tutto il mondo, coltivando la creatività e promuovendo l'apprendimento attraverso il gioco”.
La spesa pubblicitaria globale di Lego Group dovrebbe ammontare ad oltre 380 milioni di euro a livello internazionale, secondo i dati in possesso della società COMvergence. In Italia, secondo quanto ricostruito da Engage, il valore del billing dovrebbe essere di circa 5 milioni di euro.
A livello creativo Lego Group ha deciso da tempo di costituire un’agenzia in-house, OLA, acronimo di Our Lego Agency (nota anche come The Lego Agency), l'agenzia che ha ideato il concept "Rebuild The World" al centro della comunicazione del brand dal 2019.