Pepsi si presenta dopo 14 anni con un nuovo logo e una nuova visual identity che ne segnano l’ingresso nella sua prossima era tra storie, design e collaborazioni. Per celebrare l’occasione, il brand creerà per i suoi fan delle esperienze ispirate all’approccio Thirsty for More, claim che riassume la sua filosofia.
Dalla campagna del 2021 con protagonisti i Måneskin alla più recente collaborazione GCDSxPepsi con il coinvolgimento del rapper Sfera Ebbasta, Pepsi punta a stare al passo coi tempi e mira a mantenere il contatto con i suoi fan offrendo “collaborazioni uniche, prodotti innovativi ed esperienze all’avanguardia che spaziano dal mondo della musica a quello dello sport, fino al fashion e al design, toccando terra attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, intuizioni di rilievo e partnership creative” si legge nella nota stampa.
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Il logo e la visual identity puntano al futuro ma con uno sguardo al passato. Gli elementi chiave del nuovo design includono: un logo distintivo in cui lo storico cerchio e il nome del brand si uniscono per emergere in ogni situazione; una palette di colori aggiornata con il blu elettrico e il nero per dare contrasto, vivacità e un tocco contemporaneo alla classica combinazione di colori Pepsi; un carattere tipografico moderno e ricercato che riflette un mindset irriverente e sicuro di sé; il Pulse come richiamo del ripple, pop and fizz tipico dell’apertura di una lattina di Pepsi.
Nel mercato italiano, le prime referenze con il nuovo logo e la nuova visual identity cominciano ad essere gradualmente disponibili nei principali canali di vendita e se ne prevede una piena distribuzione entro il mese di maggio.
Pepsi, la campagna pubblicitaria a supporto del nuovo logo
In linea con la comunicazione di lancio internazionale, l’inizio di questa nuova era sarà annunciato in Italia con una campagna digital e una di advertising Out of Home (OOH) attive a partire dal mese di marzo.
Il cambio di logo e visual identity sarà raccontato sui canali social proprietari del brand, mentre con l’OOH Pepsi sarà protagonista in due città: a Milano, con una domination a otto schermi in Piazza Gae Aulenti e un maxi led sui Navigli, e a Napoli, città chiave per il brand in termini di quote di mercato, con un maxi led in via Toledo. La campagna è stata pianificata da OMD.
Questa prima fase, che prenderà vita di pari passo con il lancio globale, farà da teasing a una seconda wave di comunicazione: le celebrazioni raggiungeranno infatti l’apice a partire dal mese di maggio con un piano media ed una consumer activation di grande impatto per un coinvolgimento dei fan a 360°.