• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/12/2021
di Andrea Di Domenico

Pubblicità, dopo 5 anni si chiude il rapporto tra Tim e Mina

L'"ologramma" di Mina a Sanremo 2018

L'"ologramma" di Mina a Sanremo 2018

Si chiude alla fine dell’anno la collaborazione tra Tim e Mina, sodalizio che negli ultimi 5 anni ha visto la cantante prestare la sua inconfondibile voce agli spot dell’azienda di telecomunicazioni.


Leggi anche: PUBBLICITA', LE 10 NOTIZIE CHE HANNO SEGNATO IL 2021


A ufficializzarlo è una nota del responsabile comunicazione della cantante, citata dall’Ansa. Diversi sono i brani interpretati da Mina all’interno degli spot e delle iniziative di comunicazione ideate da Luca Josi, capo della strategia creativa di TIM, uscito dalla compagnia lo scorso settembre.

Il tutto prende il via nel 2017, quando Josi chiede a Mina di cantare "All night" per lo spot della prima campagna che li vede lavorare insieme per TIM. Segue la rilettura di "It's another day of sun" tratta dal film Lalaland, che porta Mina a cantare a Sanremo nelle pubblicità TIM del 2018, 2019, 2020 e 2021 diventando la voce dello sponsor unico della kermesse (per "riapparire", digitalmente, nella serata finale del 2018, per la prima volta nella storia del festival, in ologramma sul palco).

L’elenco dei brani cantati da Mina negli spot Tim vede poi "Merry Christmas in love" di Tony Renis, "Il Segnale" (versione italiana di "Kiss the sky" di Jason Derulo) "Stella stai" (scivola scivola…di Tozzi), una ironica "TIMtarella di luna", la disneyana "I sogni son desideri" fino a "Questa è TIM" versione italiana con testo ad hoc del brano "This is me" tratto dal film "The greatest showman" che diventa colonna sonora degli spot per tutto il 2021.

Per Tim la fine del rapporto con Mina conferma il deciso cambio di rotta sul fronte della comunicazione dopo l'uscita di Josi e la rinuncia a ricoprire anche nel 2022 il ruolo di Sponsor Unico a Sanremo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI