Zalando sceglie Crossmedia come partner per il media in Europa dopo gara
All’agenzia affidato il complito di sviluppare la strategia globale e, sulla base di questa, di coordinare i piani nei 25 mercati chiave per l'azienda. Obiettivo: "Diventare la destinazione per moda e lifestyle a livello paneuropeo"
Zalandoha scelto Crossmedia come nuovo partner per la gestione del media in Europa, selezionandola attraverso una gara coordinata dall’advisor R3.
L’agenzia – con sedi in Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Canada – sarà responsabile dello sviluppo delle linee strategiche globali e del coordinamento dei piani media in 25 mercati locali chiave per Zalando. Oltre a questo, Crossmedia avrà il compito di supportare il colosso dell’ecommerce fashion europeo nel rafforzamento delle competenze interne nel settore media.
Questa decisione segue il riposizionamento di brand lanciato da Zalando a settembre con una campagna pubblicitaria firmata da Wieden + Kennedy e mirata a consolidare la leadership dell’azienda come punto di riferimento europeo per l’e-commerce nel settore moda e lifestyle.
Leggi anche: ZALANDO ON AIR CON BRIGITTE NIELSEN E WILLEM DAFOE PER IL REBRANDING
"In Zalando, siamo impegnati a plasmare il futuro dell’ecommerce moda e lifestyle in Europa. Collaborare con agenzie di eccellenza come Crossmedia rafforza i nostri sforzi nel realizzare la nostra visione di diventare un ecosistema paneuropeo," ha dichiarato Ivan Ponce, direttore Go-to-Market Marketing e Media di Zalando. "La capacità strategica di Crossmedia e la loro esperienza nei mercati europei giocheranno un ruolo cruciale nel supportare la nostra ambizione di essere la principale destinazione per l’ispirazione in ambito moda e lifestyle".
Ed è proprio per sostenere questa visione che Zalando sta perfezionando il proprio approccio media, puntando all’evoluzione del brand e garantendo una maggiore scalabilità nei diversi mercati. Il tutto sostenuto da un investimento notevole. Secondo quanto risulta a Engage, lo scorso anno solo in Italia l’azienda ha investito in advertising oltre 12 milioni di euro.