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07/05/2024
di Andrea Di Domenico

“Charge your brand”: ecco i risultati della campagna multi-canale di Volkswagen Veicoli Commerciali con Amazon Ads

L’attività di comunicazione del marchio automotive è stata mirata a esaltare le caratteristiche di ID. Buzz Cargo. Attraverso l’utilizzo degli strumenti di Amazon Ads, sono stati misurati risultati positivi e di crescita in termini di brand awareness e intenzione d'acquisto

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Nel 2023 Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di lavorare con Amazon Ads per lanciare il suo nuovo prodotto, ID.Buzz Cargo. Il brand voleva focalizzare la comunicazione sul ruolo social del prodotto e su come avrebbe aiutato le Piccole Medie Imprese (PMI) a ripartire dopo la pandemia, facendo una scelta sostenibile.

“ID. Buzz Cargo, la novità di Volkswagen Veicoli Commerciali, è lo strumento ideale per queste aziende” ha detto Fabio Di Giuseppe, Brand Director di Volkswagen Veicoli Commerciali, “per una serie di motivi che lo differenziano dalla concorrenza: è un prodotto innovativo, sostenibile, perché è stato interamente progettato e sviluppato come veicolo elettrico, e iconico, perché raccoglie l'eredità del noto modello Bulli e la rende attuale”.

“Charge your Brand”: la campagna multi-canale

La campagna proposta da Amazon Ads a Volkswagen Veicoli Commerciali è stata "Charge your Brand". Il suo asset principale era un documentario in stile road-trip, in cui Marco Montemagno, noto imprenditore digitale italiano, ha incontrato tre proprietari di piccole e medie imprese e ha presentato l'ID. Buzz Cargo come la soluzione giusta per continuare a far progredire le loro attività. Il documentario è stato caricato su Prime Video ed è accompagnato da tre brevi episodi, disponibili su una pagina dedicata di Fire TV, che raccontano ogni attività.

È stata sviluppata anche una landing page su Amazon.it, che include contenuti editoriali, la promozione dei documentari e anche link per l'acquisto dei prodotti delle tre aziende Amazon Made in Italy. La landing page permetteva ai clienti di conoscere maggiori dettagli sulle caratteristiche di ID. Buzz Cargo e di prenotare un test drive con Volkswagen. Inoltre, una brand experience interattiva con Alexa invitava l'ascoltatore a parlare con Marco Montemagno. Al termine dell'esperienza, lo stesso ha condiviso un link all'hub di campagna per accedere al contenuto completo.

Dati positivi per la brand awareness e l'intenzione di acquisto

La strategia multicanale adottata da Volkswagen Veicoli Commerciali ha permesso di massimizzare il traffico e la reach di ciascun contenuto e, di conseguenza, la campagna ha superato tutti i KPI target in termini di impression, click, visualizzazioni e CPV (Cost Per View).

La campagna ha generato 33 milioni di impression su Fire TV, grazie a posizionamenti di grande impatto e soluzioni mirate dalla fase di teasing al termine della campagna, oltre a 2,1 milioni di impression con Audio Ads su Alexa e Amazon Music, 24 milioni di impression su Amazon DSP e 55,6 milioni di impression su Display Ads.

Inoltre, Volkswagen Veicoli Commerciali ha condotto uno studio di brand lift con Lucid per misurare l'impatto e l'efficacia dei media. I risultati hanno mostrato un aumento della brand awareness (+14,7PP) e dell'intenzione di acquisto (+6,8PP), dimostrando come Amazon Ads possa creare storie di marca significative per i clienti, aiutandoli a coinvolgere il pubblico a un livello profondo, mentre fanno ciò che amano su Prime Video, Alexa, Amazon Music, Twitch, Amazon DSP o Fire TV.

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