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29/02/2024
di Marco Bartolo

Child ed Emmentaler lanciano una campagna recruiting per mandare un creator in Svizzera

L'iniziativa prende il nome di "Un Mese da Casaro": il fortunato prescelto racconterà sui social la realtà del formaggio svizzero e avrà, inoltre, l'opportunità di aggiudicarsi 10 mila euro

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Child The Agency, l’agenzia di Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro, invita i consumatori dell’iconico formaggio con i buchi, l’Emmentaler Svizzero DOP originale, a candidarsi per vivere un mese intero in un caseificio immerso nella natura incontaminata della Svizzera, per conoscere i segreti di uno dei formaggi più famosi del mondo e condividerli quotidianamente attraverso le piattaforme social e guadagnare 10 mila euro.

L’idea creativa e la direzione del progetto è ancora una volta dell’agenzia creativa global di Emmentaler svizzero DOP, che ha sviluppato Share a Piece of You, la campagna di comunicazione internazionale rivolta ai millennials.

Questa volta sarà un consumatore ad andare a vivere ‘Un Mese da Casaro’ a fianco di chi produce ogni giorno l’iconico formaggio coi buchi e a “condividere un pezzo della sua esperienza” con tutti noi: a vedere dove e come nasce un formaggio fatto nello stesso modo da secoli, nel rispetto della natura, degli animali e della ricetta tradizionale e poi condividere su Tik Tok le sue foto, video e storie.

Dal 26 febbraio è partita la campagna recruiting, volta alla ricerca di un “aspirante casaro”, una persona pronta a scoprire e a raccontare tutti i segreti di Emmentaler svizzero DOP vivendo per un mese la quotidianità di un casaro svizzero, partendo dal cuore della Valle dell’Emme fino a raggiungere il Käserei Engelburg, cooperativa fondata oltre 120 anni fa, che giornalmente produce Emmentaler svizzero DOP con il latte che arriva esclusivamente dai villaggi vicini al caseificio.


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Lo scopo principale di questa attività, che impegnerà il futuro casaro per un mese, è quello di avvicinarlo e renderlo testimone diretto del mondo Emmentaler svizzero DOP e condividere la sua esperienza anche con il pubblico. Sarà un vero e proprio diario quotidiano quello che verrà raccontato in prima persona sulla piattaforma TikTok dall’aspirante casaro, sul profilo Live Like a Casaro.

I contenuti che verranno condivisi racconteranno i momenti principali e le impressioni di chi li vivrà in presa diretta, ma anche la tradizione e l’esperienza dei maestri casari e quei principi che ispirano uno dei brand svizzeri più iconici: la qualità, l’attenzione al benessere degli animali, l’artigianalità, la trasparenza dei processi e della catena produttiva. Valori racchiusi in ogni singola “pezzo” di Emmentaler svizzero DOP.

“Continuiamo a condividere i principi e i valori che ogni giorno ci ispirano ma, questa volta, abbiamo deciso di scegliere una persona che, attraverso l’esperienza coi nostri mastri casari, potesse diventare gli occhi del nostro pubblico e del nostro target" dice Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing “I giovani sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e sempre più chiedono trasparenza e coerenza rispetto ai valori che ispirano i prodotti da loro consumati quotidianamente. È proprio per questo motivo che oggi lanciamo il recruiting di ‘Un Mese da Casaro’ e per lo stesso motivo cerchiamo una persona che per quel mese viva, veda e respiri ciò che accade nei caseifici della valle dell’Emme e dei cantoni vicini e lo condivida con il pubblico.’.

“Un mese da casaro è un progetto ambizioso di cui andiamo orgogliosi: non solo perché rende un rappresentante del nostro target Millennial protagonista in prima persona dei valori del brand ma soprattutto perché è coerente con la piattaforma di comunicazione “Share a piece of you”, che mostra ancora una volta la sua fertilità”, sostengono Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro, soci fondatori di Child The Agency.


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Il recruiting verrà comunicato su diversi canali media online e offline sulla città di Milano: un’attività di domination di quelle aree della città con maggiore traffico, come quella di piazza Gae Aulenti e con l’installazione dei pannelli retroilluminati della stazione di Porta Garibaldi.

La campagna sarà inoltre presente sulla stampa cartacea e digitale e avrà un’attività dedicata su Radio DJ, in onda dal 4 all’8 marzo con La Pina (Diego e La Vale), Andy&Mike e WAD, già voce narrante della campagna tv e digital.

Tutti i potenziali casari troveranno il link per l’iscrizione nella bio del profilo Instagram @emmentaler_italia , sulle stories e anche sul portale Linkedin di Emmentaler Svizzero DOP, dove sarà possibile fare direttamente l’application.

Per accedere alla selezione, è necessario essere maggiorenni, avere la possibilità di vivere per un mese fuori dall’Italia, saper parlare l’inglese o il tedesco, avere una buona capacità di storytelling e saper realizzare dei video per i social network. Il processo di recruiting prevede la registrazione di due video brevi sulla piattaforma unmesedacasaro.com dove parlare di sé stessi e del proprio legame con Emmentaler svizzero DOP. La persona selezionata, scelta da una giuria composta dal brand e dai mastri casari, partirà per ‘Un Mese da Casaro’ il prossimo 22 di aprile.

I crediti

  • AGENZIA CREATIVA: Child The Agency
  • Executive Creative Director: Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli
  • Copywriter: Enrico Monasteri
  • Art Director: Maddalena Pezzati
  • Account Director: Azzurra Bongiorno
  • Head of Strategy: Andrea Betti
  • Head of Social: Gigi Muraro
  • Digital Strategist: Luca Bazzani
  • CENTRO MEDIA: ADDRESS

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