Nuovo spot Motta: Bruno Barbieri e Saatchi & Saatchi celebrano l’eccellenza italiana nella campagna
Il 3 novembre ha segnato il ritorno in comunicazione di Motta con una campagna multicanale di grande impatto. Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli, ci ha raccontato come è nata l’idea di riposizionare Motta nel segmento premium e di collaborare con lo chef stellato Bruno Barbieri per dare vita a una nuova identità di brand. L’intervista completa è disponibile qui.
L’estro incontra la tradizione: al via il nuovo spot di Motta
Oltre cento anni di tradizione pasticciera incontrano la visione creativa di Bruno Barbieri nella nuova campagna pubblicitaria di Motta, firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con Think Cattleya. A partire dal 3 novembre, il film manifesto di 60 secondi è on air in TV e online, seguito da spot da 30 secondi focalizzati sui singoli prodotti della collezione. La campagna punta a consolidare il posizionamento di Motta come brand premium, grazie a una comunicazione che valorizza l’eccellenza degli ingredienti e l’attenzione artigianale.
Un viaggio sensoriale tra panettone, Mottino e pandoro
Protagonisti dello spot sono i prodotti iconici di Motta e i loro ingredienti preziosi. Il Panettone è presentato come un viaggio onirico alla scoperta di materie prime di qualità, mentre il Mottino, rivisitato in chiave moderna, appare come un’opera pittorica che esalta marmellate e impasto. Il Pandoro, invece, è una vera e propria ode alla sofficità, in cui l’attenzione alla qualità emerge con forza.
Il regista spagnolo Ruben Latre, esperto di food cinematography, ha scelto di girare tutte le riprese dal vivo, senza ricorrere alla postproduzione, per evidenziare la cura artigianale dei prodotti Motta. La fotografa newyorkese Suzanne Saroff ha inoltre catturato l’essenza degli ingredienti – come l’uvetta di Corinto nel Panettone e il mix di marmellate nel Mottino – attraverso lenti macro che restituiscono una dimensione tattile ed estetica unica.
Un importante investimento per il rilancio di Motta
“Questa campagna incarna perfettamente l’immagine della ‘nuova Motta’ – un brand premium che unisce qualità e creatività grazie all’estro di Bruno Barbieri e all’uso di ingredienti selezionati,” ha commentato Luca Casaura. “Il ritorno in comunicazione di Motta con una campagna multicanale così impattante segna l’inizio di una nuova era per il brand, e sono certo che questo sarà solo il primo di molti progetti che si faranno notare”.
Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer di Think Cattleya, ha aggiunto: “Ringraziamo Motta per averci coinvolti nel lancio della nuova campagna di comunicazione così prestigiosa e challenging, per tutto il nostro team e per la nostra vision sempre in continuo movimento. Avere delle opportunità di costruire un team internazionale di high profile è per noi sempre una grande occasione di crescita e di possibilità di scoprire nuovi concetti di produzione”.
Una campagna multicanale per una copertura completa
A partire dal 3 novembre, Motta sarà protagonista di una pianificazione pubblicitaria su TV, CTV e canali digitali, curata da PHD. La strategia social, affidata a Freeda Platform, contribuirà ad amplificare la presenza del brand online, mentre Noesis Group gestirà attività PR e influencer marketing per aumentare la visibilità della campagna sia on che offline.