Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, ha presentato nel suo intervento sul palco della diciannovesima edizione del Netcomm Forum, i dati che evidenziano l'incremento del peso dell'ecommerce, oggi usato da 33,7 milioni di italiani, sugli acquisti totali nel mercato italiano.
«Nel 2024, il valore degli acquisti online di prodotti da parte degli italiani crescerà del 6% e raggiungerà i 38,6 miliardi di euro». In valore assoluto, si tratta di una crescita di 2,2 miliardi. «Il settore più performante nel 2024 sarà quello dell’Arredamento e dell’Home living (+12%), supportato dalle innovazioni nell'esperienza utente, in particolare l’omnicanalità, l’utilizzo dell’Extended Reality e l’offerta di servizi logistici a valore aggiunto. Segue Auto e Ricambi (+10%). È interessante notare anche la ripresa del Food&Grocery (+8%) dopo il calo registrato nel 2023 (-2%)», ha spiegato Pontiggia. Tra gli altri settori, Beauty, Informatica ed elettronica di consumo e Abbigliamento presenteranno una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%), mentre l'Editoria presenterà una progressione stazionaria».