Spotify, ricavi e utenti in crescita
Spotify ha reso noti i dati della quarta trimestrale del 2023. Spicca il dato sugli utenti attivi mensili totali, che è aumentato del 23% su base annua raggiungendo i 602 milioni, mentre gli abbonati premium sono cresciuti del 15% raggiungendo i 236 milioni.
Leggi anche: SPOTIFY PUNTA SU SANREMO. HUB MUSICALE DEDICATO E NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
I ricavi (in crescita del 16% sul quarto trimestre 2022) hanno raggiunto quota 3,7 miliardi di euro, di cui 501 milioni di euro provenienti dalla pubblicità (+12% sempre su base annua).
Nel dettaglio, per quanto riguarda gli annunci Spotify ha fatto sapere che i ricavi della pubblicità legata allo streaming musicale sono cresciuti a doppia cifra, trainati dalla crescita delle impression vendute e dalla stabilità dei prezzi. Anche la pubblicità associata ai podcast è aumentata a un ritmo “healty double digit”, spinta dalle inserzioni sui format Original e Licensed e dallo Spotify Audience Network.
Il colosso dello streaming ha dichiarato di avere realizzato nell’intero 2023 un fatturato di 13,2 miliardi di euro, in aumento del 12,8% rispetto al 2022. Crescono però anche le perdite nette, a quota 532 milioni di euro rispetto ai 430 milioni di euro messi a bilancio nel 2022. Spotify ha dichiarato di aspettarsi di aggiungere 16 milioni di utenti attivi mensili e 3 milioni di abbonati premium nei primi tre mesi del 2024, raggiungendo un fatturato di 3,6 miliardi di euro nel trimestre.