Alphabet (Google) pensa ad un'offerta per la piattaforma di marketing automation Hubspot
L'operazione, se si concretizzasse, amplierebbe l'offerta di BigG nel mercato dei software di CRM, consentendo al gruppo di attingere ad una base più ampia di clienti aziendali che spendono in marketing e pubblicità
Alphabet, la società madre di Google, potrebbe essere interessata ad acquisire HubSpot, società valutata 32 miliardi di dollari che ha sviluppato e reso disponibile in modalità SaaS un servizio digitale di marketing automation, che include CRM, CMS Hub, Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub e Operations Hub. Lo riporta Reuters.
L'operazione sarebbe la più grande realizzata da Alphabet e le consentirebbe di mettere a frutto parte della sua liquidità, che ha raggiunto i 110,9 miliardi di dollari alla fine del 2023.
La mossa, se si concretizzasse, amplierebbe l'offerta di Google nel mercato dei software di CRM, consentendo al gruppo di attingere ad una base più ampia di clienti aziendali che spendono in marketing e pubblicità. BigG, infatti, sta cercando nuove strategie di crescita dopo aver rivelato a inizio 2024 che le entrate pubblicitarie del quarto trimestre non hanno raggiunto le aspettative (ne abbiamo parlato qui): il motore di ricerca di Google e la piattaforma video di YouTube devono infatti affrontare in questo momento la concorrenza di altre realtà.
Secondo le fonti di Reuters, Alphabet ha avuto contatti negli ultimi giorni con Morgan Stanley per valutare una potenziale offerta per HubSpot e verificare se l'Antitrust potrebbe autorizzare un simile accordo.
Alla notizia, le azioni di HubSpot sono aumentate dell'11% a 693 dollari mentre le azioni di Alphabet sono scese dell'1%.
HubSpot, quotato in Borsa del 2014, ha segnato 2,2 miliardi di dollari di ricavi nel 2023 e ha registrato una perdita netta di 176,3 milioni di dollari, che non ha frenato l'entusiasmo degli investitori, visto che le sue azioni sono salite del 50% nell'ultimo anno.