Sono in arrivo nuove funzionalità riguardanti la gestione della privacy sui dispositivi mobili con sistema operativo Android 12. In particolare, è prevista la distribuzione di un sistema che permetterà agli utenti di disattivare gli annunci personalizzati sulle applicazioni.
Attualmente, gli utenti hanno la possibilità di reimpostare e generare un nuovo ID pubblicitario, a disposizione degli sviluppatori di terze parti per monetizzare le proprie applicazioni, oltre a quella di disattivare la personalizzazione degli annunci.
Ora Google avrebbe in programma di aggiornare i propri termini di utilizzo in modo da consentire agli utenti Android con questa preferenza abilitata di esludere in maniera più completa le inserzioni personalizzate: in questi casi, infatti, l’identificatore non sarà più disponibile per le app di terze parti (che visualizzeranno solo una “stringa di zeri”) e gli sviluppatori verranno informati quando un utente finale decide di rinunciare, in modo che i dati esistenti possano essere rimossi.
L'aggiornamento sarà implementato alla fine dell'anno per le applicazioni per Android 12 e sarà esteso a tutte le applicazioni in esecuzione su dispositivi che supportano Google Play all’inizio del 2022.