23/02/2021
di Cosimo Vestito

Ora le aziende italiane attive su Shopify possono vendere direttamente su TikTok

Grazie a un accordo tra le due società, i marchi potranno rendere disponibili all'acquisto prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie sul social network

TikTok e Shopify siglano in Italia una collaborazione all'insegna del social commerce, ovvero la vendita di prodotti e servizi attraverso piattaforme digitali e social media.

Grazie all'accordo, già attivo negli Stati Uniti da ottobre 2020 e da oggi anche in Europa e in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, le imprese che nel nostro continente hanno scelto la piattaforma ecommerce per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie sul social network. Più nel dettaglio attraverso i cosiddetti Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand.

La partnership rientra nell’offerta dedicata alle PMI di TikTok che, lo scorso anno, ha lanciato il TikTok Hub per le PMI, una nuova piattaforma a disposizione delle piccole e medie imprese che fornisce consigli e soluzioni semplici e convenienti per aiutare le imprese ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

I commenti dei manager

“La pandemia ha segnato un anno di trasformazione irreversibile per il commercio a livello globale, cambiando da un lato le modalità in cui gli imprenditori pensano, avviano e gestiscono la propria attività e dall’altro il modo in cui i consumatori scelgono di fare acquisti. Oggi, gli utenti, soprattutto i più giovani, comprano anche e soprattutto sui social media e sulle piattaforme digitali ed è lì che i brand devono farsi trovare,” commenta Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify, “Siamo entusiasti della partnership con TikTok perché permetterà ai nostri merchant di godere di un servizio esclusivo ed entrare in contatto con nuovi clienti in una modalità assolutamente innovativa che siamo certi contribuirà alla crescita dei brand e ad aumentarne le vendite”.


Leggi anche: TIKTOK PUNTA SUL CALCIO E DIVENTA GLOBAL SPONSOR DI UEFA EURO 2020


“Gli ultimi 12 mesi sono stati estremamente difficili per tutti, in particolare per le aziende che a causa della pandemia hanno avuto problemi a raggiungere il proprio pubblico. Per questo siamo entusiasti della partnership siglata con Shopify, attraverso la quale siamo in grado di offrire ai loro merchant ulteriori possibilità di raggiungere un nuovo target di consumatori su TikTok e aumentare le vendite in modo semplice, efficace ed accurato”, ha dichiarato Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok Southern Europe. “In un momento in cui le aziende stanno reagendo con grande creatività e forza innovatrice alle difficoltà e il social commerce si sta diffondendo sempre di più, i retailer hanno compreso che la community altamente creativa di TikTok si distingue rispetto a quella delle altre piattaforme. Siamo costantemente alla ricerca di modi nuovi e innovativi per connettere i brand con i nostri utenti e supportarne la digital transformation, e in quest’ottica Shopify rappresenta il partner ideale in questo percorso”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI